TENNIS

Tennis: Sinner conquista a Sofia la prima finale Atp in carriera

Il 19enne altoatesino si è sbarazzato del francese Mannarino 6-3, 7-5

Altra prova di grande maturità per Jannik Sinner, che a 19 anni e 89 giorni conquista la prima finale Atp in carriera. Al torneo di Sofia, l'altoatesino si è sbarazzato in semifinale in due set del francese Adrien Mannarino con il punteggio di 6-3, 7-5. L'azzurro, numero 44 al mondo, ha annullato tutte 3 le palle break concesse e si è aggiudicato gli ultimi 9 punti del match. Ora incontrerà Pospisil che ha battuto Gasquet con il punteggio di 6-7 (6) 6-2 6-0.

Nel primo set l’equilibrio si spezza nel sesto gioco quando improvvisamente il 32enne francese perde il controllo del diritto: ne sbaglia tre, uno fuori e due in rete, e questo gli costa il break. Nel secondo, l'altoatesino annulla tre palle break e si arriva al 5-5.  Mannarino concede tutte insieme tre palle-break: a Jannik basta la prima per volare 6-5 e poi chiude 7-5 con un diritto vincente sulla linea.

Sinner diventa così il più giovane italiano a centrare una finale Atp, battendo il precedente primato di Claudio Pistolesi (19 anni e 7 mesi). Con la finale a Sofia, il 19enne campioncino sale al n° 41 al mondo, mentre in caso di vittoria diventerebbe numero 37.

SINNER: "GIOCATO IL MIO MIGLIOR TENNIS"
A fine match, Sinner è al settimo cielo per la prima finale in carriera. “Penso di aver giocato il mio tennis migliore e ora non vedo l’ora di giocare la finale. Per me è solo un onore arrivare fino in fondo in questo torneo, davanti a questi spettatori appassionati - ha detto -. L’anno scorso in questo periodo ho giocato molto bene e spero di ripetermi. Oggi ho cercato di stare calmo, non bisogna mai farsi trasportare dalle emozioni e sensazioni. Sono migliorato durante la partite, giocando molto bene nella parte finale del match”.

Notizie del Giorno

Trento non vuole fermarsi

Tyson perde ai punti

Sinner sfida Ruud

TRAILRUNNING

Via col vento: Corsa della Bora, la campagna iscrizioni corre veloce

Monza, servono più punti

NAPOLI, MILICIC: "DOBBIAMO GIOCARE COME SE FOSSE UNA FINALE"