Rafael Nadal batte Stefanos Tsitsipas nell’ultima giornata del girone ‘Londra 2020’ e conquista l’accesso alle semifinali delle Atp Finals. 6-4, 4-6, 6-2 il punteggio finale, con il greco che ce la mette tutta ma è costretto ad abbandonare il sogno del bis dopo la vittoria nel 2019. Per Rafa, ora, semifinale contro Daniil Medvedev. Nell’altra partita Dominic Thiem, già sicuro del primo posto, cede in due set (6-2, 7-5) ad Andrey Rublev.
Serviva una vittoria ed è arrivata ma il numero 2 al mondo, pur giocando a livelli altissimi, soffre non poco di fronte a uno Tsitsipas determinato a superare il turno. La partita è equilibrata sin dall’inizio: nonostante Nadal metta in campo i suoi colpi migliori, il greco resiste fino al nono game, quando però perde il servizio (dopo essere stato in vantaggio sul 30-15) e non riesce a ottenere il controbreak. Anche la seconda frazione di gioco è combattuta fino alla fine: il servizio di Nadal resta efficace, seppur meno letale rispetto al finale del primo set, Tsitsipas però riesce a sfruttare i pochi errori del vincitore del Roland Garros e porta a casa il decimo, decisivo game sul servizio del proprio avversario. Tutto sembra apparecchiato per un finale da cardiopalma: Tsitsipas però inizia a sentire la fatica mentre Nadal recupera dopo un inizio di frazione altalenante e prende definitivamente le misure all’incontro. Il maiorchino strappa tre volte il servizio all’avversario e dà il colpo di grazia all’ottavo game, chiudendolo ai vantaggi. Finisce così 6-4, 4-6, 6-2: Tsitsipas deve dire addio alle ambizioni di bis alle Atp Finals dopo il successo del 2019, mentre Nadal avanza come secondo classificato (a parità di match vinti con Thiem, vale lo scontro diretto perso martedì). Il prossimo avversario è Daniil Medvedev, un ostacolo da non sottovalutare nella corsa a uno dei pochissimi allori che mancano nella carriera del maiorchino.
Già sicuro dell’eliminazione dopo le sconfitte contro Nadal e Tsitsipas, Andrey Rublev si prende una piccola rivincita e chiude le sue Atp Finals con una vittoria piuttosto netta contro il già qualificato Dominic Thiem. 6-2, 7-5 il puntaggio finale, maturato in appena 75 minuti di gioco, caratterizzati da un dominio incontrastato nel primo set e da una bella prova di personalità nel secondo, nonostante il tentativo del numero 3 al mondo di rientrare in partita. Thiem inizia male, perde immediatamente due game sul proprio servizio, scivola fino allo 0-4 nella prima frazione e non riesce a riacciuffare Rublev, ottimo soprattutto in battuta. Anche il secondo set sembra sorridere da subito al numero 8 della classifica Atp, che si arrampica fino al 4-2, ma Thiem ha uno scatto d’orgoglio e rientra di prepotenza in partita vincendo tre giochi consecutivi. Rublev, però, mostra grande maturità (nonostante i 23 anni), conquista un equilibratissimo undicesimo game e chiude in quello successivo sigillando la vittoria con l’ace numero 11 della sua partita, che gli consente di conquistare la vittoria e salutare Londra con il sorriso sulle labbra.