GP PORTOGALLO

GP Portogallo, Zarco: "Trovate le giuste sensazioni". Vinales: "Pista incredibile, faremo passi avanti"

Prestazione super del francese che, all'esordio assoluto di Portimao in top-class, conquista il miglior tempo davanti alla Yamaha Factory di Vinales

@Getty Images
Getty Images

Il debutto di Portimao in MotoGP regala velocità e tante emozioni, tra i sali e scendi del circuito dell'Algarve e le curve mozzafiato ad avere la meglio, dopo due sessioni, è la Ducati del team Esponsorama di Johann Zarco che ha già le idee chiare in testa in vista di domani: "I tempi si abbasseranno, qualcuno farà anche 1'38'', l'importante sarà riuscire a fare una moto confortevole e costante. Se riuscissi a lottare per la pole sarebbe perfetto".

"Essere davanti a tutti è sempre bello, anche se è soltanto venerdì. Ho fatto due giri buoni, devo ammettere che avere altri piloti davanti è stato d'aiuto perché qui ci sono molte curve cieche. Dopo le FP1 non ero contento, sentivo la moto fuori controllo. Poi negli ultimi 20 minuti delle seconde libere siamo riusciti a fare il passo avanti decisivo e le sensazioni sono migliorate" ha spiegato il francese.

Per Zarco, che ancora una volta porta la sua Ducati davanti a quella Factory, una giornata di studio della pista: "Adattarsi alla pista, nei primi giri, è stato complicato perché la moto si impennava e non riuscivo ad avere riferimenti. Poi ho messo a posto delle cose ed è arrivato il piacere di guidare, questo è il bello della MotoGP che ti permette di fare cose incredibili".

Nella giornata dal doppio volto per Yamaha, che ha visto Rossi chiudere in ventunesima posizione in FP2, a sorridere è Maverick Vinales, secondo in combinata: " La pista è fantastica e sinceramente non mi importava molto dei tempi ma solo godermi il tracciato. La moto sta andando bene ed è stato bello poter provare tutte le gomme oggi per avere un'idea più precisa di quale direzione seguire per domani".

MotoGP alla scoperta di Portimao

1 di 19  

"In 15 siamo nell'1'39'', tutti molto vicini, siamo al limite. Domani proveremo a fare un passo avanti" il commento dello spagnolo.