BENEVENTO-JUVE 1-1

Serie A: Benevento-Juventus 1-1, Letizia frena la corsa bianconera

Morata illude Pirlo, il terzino nel recupero firma il pari. Sorpasso Inter in classifica

Nel secondo anticipo della 9a giornata di Serie A, la Juve senza Ronaldo non va oltre l'1-1 contro il Benevento e viene scavalcata dall'Inter. Al Vigorito il solito Morata (poi espulso nel finale) sblocca il match con un bel diagonale (21'), Dybala si divora il raddoppio (26') e nel recupero del primo tempo Letizia al volo pesca l'angolino giusto (48'). I ritmi si abbassano e nel finale la Joya ha sul sinistro il gol-vittoria, ma Montipò è super.

LA PARTITA
Orfana di Cristiano Ronaldo, la Juve si perde al Vigorito, fa un netto passo indietro e torna a essere contagiata dalla pareggite: per trovare così tanti pari bisogna tornare alla stagione 2001-2002. La squadra di Pirlo gioca un buon primo tempo, sblocca la gara con il solito Morata (diagonale sinistro chirurgico nell'angolino), spreca un paio di occasioni con Ramsey e Dybala e viene punita in pieno recupero da un Benevento che non molla mai e molto ordinato in campo. Il gol di Letizia (destro al volo nell'angolino) lascia di sasso Szczesny e con lui tutta la Juve, che nella ripresa torna la squadra lenta e con poche idee troppe volte vista in questo avvio di stagione, in due parole Ronaldo-dipendente.

Pirlo non ottiene dai cambi il tanto sperato cambio di passo, visto che gli innesti di Kulusevski, Bernardeschi e Bentancur non riescono a far scattare la scintilla. Nonostante un Benevento ampiamento rimaneggiato dietro, visto il doppio forfait di Caldirola e del suo sostituto Maggio. Morata sbaglia di testa al 51' a porta vuota, poi l'assedio bianconero è disordinato e senza troppa convinzione. L'unico squillo è firmato Bernardeschi-Dybala, ma Montipò è super sul rasoterra in controtempo della Joya. Con il passare dei minuti aumenta il nervosismo e a rimetterci è Morata: al triplice fischio di Pasqua, lo spagnolo protesta per un presunto rigore non concesso qualche minuto prima e si vede sventolare il rosso. Niente derby per l'uomo più in forma. Pirlo si lecca le ferite, vede la contestatissima Inter di Conte mettere la freccia e domenica pomeriggio rischia di trovarsi a -6 dal Milan capolista.

LE PAGELLE
Letizia 7
- Comincia a destra, poi dopo l'infortunio di Caldirola passa a sinistra. Buona la sua prova, impreziosita dal bel gol del pareggio in pieno recupero di primo tempo.
Barba 7 - Slitta al centro dopo l'infortunio di Caldirola e dalle sue parti non si passa mai. Provvidenziale anche in alcune chiusure, davvero una prestazione con i fiocchi quella del difensore romano.
Lapadula 5,5 - Stretto nella morsa De Ligt-Danilo fa davvero fatica. Ha un'occasione di testa nel primo tempo, nella ripresa piano piano si spegne fino alla sostituzione.

De Ligt 6,5 - Ottima prestazione del centrale olandese, attento e sempre puntuale nella chiusure. Suoi tutti i duelli aerei, per Lapadula davvero un brutto cliente.
Morata 6 - Lo spagnolo il suo, come sempre lo fa, ma questa volta non basta per portare a casa i tre punti. E' il più in forma dei suoi, un punto in meno per l'errore di testa a inizio ripresa e l'espulsione a fine partita
Dybala 5,5 - Gioca 90' e già questa è una notizia. Dal punto di vista fisico è in crescendo, ma fallisce due volte il match-point: nel primo tempo calcia a lato un sinistro a giro, nel finale di gara è bravo Montipò a negargli la gioia del gol.

IL TABELLINO
BENEVENTO-JUVENTUS 1-1

Benevento (4-3-2-1): Montipò 7; Letizia 7, Glik 6,5, Caldirola 6 (33' Maggio 6 - 15' st Insigne 6), Barba 7; Hetemaj 6, Schiattarella 6,5, Ionita 6 (27' st Tello 6); Improta 6,5, Caprari 6,5 (27' st Tuia 6); Lapadula 5,5 (27' st Sau 6,5). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Basit, Masella, Di Serio, Moncini. All.: F. Inzaghi 6,5
Juventus (4-4-2): Szczesny 6,5; Cuadrado 5,5, Danilo 6, De Ligt 6,5, Frabotta 6; Chiesa 6,5 (24' st Bernardeschi 6), Arthur 5,5 (17' st Bentancur 6), Rabiot 6,5, Ramsey 5,5 (17' st Kulusevski 5,5); Dybala 5,5, Morata 6. A disp.: Pinsoglio, Garofani, Bonucci, Dragusin, Alex Sandro, Portanova, McKennie. All.: Pirlo 5,5
Arbitro: Pasqua
Marcatori: 21' Morata (J), 48' Letizia (B)
Ammoniti: Maggio (B), Cuadrado (J), Schiattarella (B), Glick (B), Barba (B), Improta (B), Insigne (L)
Espulsi: Al 52' st Morata (J) per proteste
Note: Al 37' st ammonito l'allenatore del Benevento Inzaghi per proteste

LE STATISTICHE
Era dal 2001/02 che la Juventus non pareggiava almeno cinque delle prime nove giornate di Serie A (in quel caso tre vittorie, cinque pareggi e una sconfitta).
Era dall’aprile 2018 (vittoria contro il Milan e pari contro l’Udinese) che il Benevento non riusciva a rimanere due gare di fila imbattuto in Serie A.
La Juventus ha vinto solo una delle ultime nove trasferte di Serie A (5N, 3P): 4-1 contro lo Spezia – inoltre ha subito gol in tutte le ultime 10 (18 reti nel periodo).
Alvaro Morata ha partecipato attivamente al 48% dei gol della Juventus in questa stagione (8 gol e 3 assist, 11 partecipazioni su 23 gol totali dei bianconeri in tutte le competizioni).
Alvaro Morata per la prima volta in carriera da quando gioca nei top-5 campionati (2010/11) ha segnato almeno 8 gol nelle sue prime 11 presenze stagionali in tutte le competizioni.
Morata é uno dei tre attaccanti di questo campionato con già almeno 3 assist e almeno 3 gol all'attivo (Berardi e Mertens gli altri due).
Due dei tre assist forniti da Chiesa con la maglia della Juventus in Serie A sono stati per gol di Morata.
La Juventus ha concesso 5 dei suoi 7 gol in questo campionato nel corso del primo tempo.
Il Benevento ha segnato 12 gol nelle prime 9 giornate di questa Serie A, ben 10 in piú rispetto alle 2 messe a segno nelle prime 9 della sua prima stagione nel massimo torneo (2017/18)
Gaetano Letizia ha segnato in questo campionato gia due reti (9 presenze), tante quante quelle realizzate nelle sue precedenti due stagioni in Serie A (64 presenze). Tre dei quattro gol in Serie A di Letizia sono arrivati in casa.