Terza operazione per Marc Marquez. Lo spagnolo già campione del mondo, che ha saltato tutta la stagione della MotoGP a causa dell'infortunio a Jerez a luglio, si è recato all'ospedale Ruber Internacional di Madrid per un nuovo intervento all'omero del braccio destro. Il pilota della Honda è rimasto sotto i ferri per ben otto ore. Marquez è stato accompagnato dal padre Julià, che segue sempre da vicino le vicende dei fratelli Marc e Alex dentro e fuori la pista.
"L'intervento - si legge nel comunicato della Honda - eseguito dai medici Samuel Antuna, Ignacio Roger de Ona, Juan de Miguel, Aitor Ibarzabal e Andrea Garcia Villanueva, è consistito nella rimozione della placca precedente e nel posizionamento di una nuova placca con l'aggiunta di un innesto osseo di cresta iliaca. L'operazione è durata otto ore". Tutto questo, "a causa della lenta guarigione dell'osso dell'omero, che non è migliorato con un trattamento specifico ad onde d'urto".
Marquez in questi mesi si è continuamente sottoposto a una terapia conservativa fatta di allenamenti e sedute fisioterapiche, ma l'osso fratturato il 19 luglio 2020 nella prima gara della stagione non si è mai completamente rinsaldato. Il nuovo intervento, però, rischia di compromettere il suo avvicinamento al campionato 2021 a causa di una lunga riabilitazione, tanto che Marc potrebbe tornare a gareggiare non prima di maggio, perdendo quindi le prime gare del Mondiale 2021.