EUROPA LEAGUE

Europa League, Roma-Young Boys 3-1: Mayoral, Calafiori e Dzeko sigillano il primo posto

Il gol di Nsame non spaventa i giallorossi, che rimontano e conquistano il primato del girone con una partita d’anticipo. Splendido il momentaneo 2-1 firmato dal classe 2002

@

La Roma batte lo Young Boys per 3-1 e conquista aritmeticamente il primo posto nel Gruppo A di Europa League. Come all’andata sono gli svizzeri a passare in vantaggio, con la rete di Nsame al 34’, ma i giallorossi rimontano con Borja Mayoral al 44’, Calafiori al 59’ (bordata dalla distanza per la prima rete da professionista del classe 2002) e Dzeko all’81’, che rendono così ininfluente l’ultima sfida del girone, contro il Cska Sofia.

Roma-Young Boys, le immagini del match

1 di 28

LA PARTITA
Vittoria fondamentale per la Roma, che non solo mostra grande carattere reagendo alla pesante disfatta di Napoli, ma conquista anche la qualificazione come prima del Gruppo A potendosi permettere di giocare senza patemi d'animo l’ultima sfida della fase a gironi contro il Cska Sofia. I giallorossi iniziano a spron battuto, dominando a livello di possesso palla, territorio e conclusioni a rete, ma ad andare in vantaggio è lo Young Boys che colpisce al 34’, in contropiede, con Jean Pierre Nsame, che resiste alla marcatura di Cristante e supera con il mancino Pau Lopez in uscita. La Roma, però, non si scompone più di tanto e trova il pareggio al tramonto della frazione: Von Ballmoos si produce in una grande parata su Pedro, ma sulla respinta è pronto Borja Mayoral che ribadisce in rete di testa. Nella ripresa Paulo Fonseca si gioca la carta Mkhitaryan, i giallorossi aumentano la pressione e completano la rimonta al 59’: la rete è fantastica e porta la firma del classe 2002 Riccardo Calafiori, che sugli sviluppi di un calcio piazzato colpisce la palla al volo con il sinistro da oltre 20 metri e lascia di sasso il portiere avversario. Nel finale c’è spazio anche per Dzeko e il bosniaco chiude i conti all’81’ con una bella girata al volo dall’interno dell’area. I giallorossi terminano anche in superorità numerica per il brutto gesto di Camara due minuti dopo il 3-1, una manata ai danni di Mkhitaryan a gioco fermo. Gli animi si scaldano per qualche secondo, poi torna tutto alla normalità e il match veleggia senza ulteriori emozioni fino al triplice fischio che sancisce il successo della Roma.

LE PAGELLE
Calafiori 7: Ci prova spesso dalla distanza fin dall’inizio e a metà ripresa trova il colpo da maestro: la prima rete da professionista è sempre indimenticabile, così lo è ancor di più.
Borja Mayoral 6,5: Segna il pareggio che rilancia i giallorossi dopo l’inatteso 0-1, ma più di tutto sembra sempre più a suo agio con i compagni di squadra.
Cristante 5,5: Non entusiasmante la prestazione dell’ex Atalanta, che si fa beffare da Nsane nell'occasione della rete avversaria che, per fortuna dei giallorossi, varrà poco.
Von Ballmoos 6,5: Subisce tre gol ma è il migliore dei suoi: senza le sue parate la Roma avrebbe potuto andare a segno almeno altre tre volte.
Camara 4: Autore di un fallo di reazione inutile, pericoloso e francamente stupido, a conclusione di una partita tutt’altro che tesa. Rosso sacrosanto.

IL TABELLINO
ROMA-YOUNG BOYS 3-1
Roma (3-4-2-1):
Paul Lopez 6; Ibañez 6 (1’ st Spinazzola 6), Cristante 5,5 (20’ st Fazio 6), Juan Jesus 6; Bruno Peres 6, Villar 6,5 (15’ st Pellegrini 6), Diawara 6, Calafiori 7; Carles Perez 6, Pedro 6 (1’ st Mkhitaryan 6,5); Borja Mayoral 6,5 (15’ st Dzeko 6,5). A disp.: Berti, Mirante, Karsdorp, Kumbulla, Bove, Ciervo, Milanese. All.: Fonseca 7
Young Boys (4-3-3): Von Ballmoos 6,5; Hefti 5,5, Camara 4, Zesiger 5,5, Lefort 5,5; Rieder 5,5 (13’ st Sierro 6), Aebischer 5,5 (23’ st Gaudino 6), Garcia 5,5 (23’ st Elia 5,5); Fassnacht 6, Nsame 6,5 (31’ st Siebatcheu sv), Moumi Ngamaleu 5,5 (31’ st Mambimbi sv). A disp.: Neuenschwander, Faivre, Sulejmani, Bürgy, Maier, Maceiras. All.: Seoane 5,5
Arbitro: Jovic
Marcatori: 34’ Nsame (Y), 44’ Borja Mayoral (R), 14’ st Calafiori (R), 36’ st Dzeko (R)
Ammoniti: Calafiori (R), Elia (Y)
Espulsi: 38’ st Camara (Y) – condotta antisportiva
Note: -

RISULTATI E CLASSIFICHE

Vedi anche
Calcio

Roma, prima volta indimenticabile per il baby Calafiori