Dopo il passo falso con l'Udinese, la Lazio rialza la testa. Nell'anticipo che apre la 10.ma giornata di Serie A la squadra di Inzaghi batte 1-2 lo Spezia e conquista punti preziosi per accorciare in classifica. Al Manuzzi nel primo tempo i liguri partono meglio e centrano due pali, ma sono i biancocelesti ad andare a bersaglio con Immobile (15') in contropiede e con una punizione di Milinkovic-Savic (33'). Nella ripresa Nzola (64') accorcia le distanze con un bel sinistro, ma non basta.
LA PARTITA
Tre punti sofferti, ma preziosi. A Cesena la Lazio archivia la pratica Spezia con una prestazione cinica e guarda avanti. Al Manuzzi sono Immobile e Milinkovic-Savic gli uomini immagine, ma per la banda di Inzaghi quello che conta sono i tre punti. E poco importa se il bottino pieno è arrivato soltanto grazie a un contropiede e a una punizione. Alla resa dei conti, nonostante la buona prestazione dello Spezia, a far la differenza sono state due giocate. Due come i pali centrati dai liguri nel primo tempo. Episodi che potevano cambiare volto alla gara, ma che invece rappresentano solo rimpianti per la squadra di Italiano.
Con Pereira a supporto di Immobile, al Manuzzi la Lazio parte col freno a mano tirato e aspetta lo Spezia. Alta e compatta, la squadra di Italiano del resto palleggia bene in mediana con Ricci e trova facilmente la profondità sugli esterni. In avvio sono i liguri a prendere in mano il possesso. E la Lazio trema su un destro di Estevez che Reina devia sul palo. Occasione che costringe subito i biancocelesti ad abbassarsi e a concedere campo. Con Bastoni e Ferrer pronti ad appoggiare la manovra, a sinistra c'è Farias a spingere, dall'altra tocca invece a Gyasi provare a sfondare. Accerchiamento che schiaccia i biancocelesti, obbligandoli a giocare di rimessa. Fino al quarto d'ora è lo Spezia a fare il match, poi un errore in mediana rovina i piani di Italiano. Milinkovic ruba palla a Maggiore e alla prima occasione buona Immobile non perdona davanti a Provedel. Gol che rompe l'equilibrio e costringe lo Spezia ad aumentare i giri. Gyasi calcia a lato di poco dopo un rimpallo, poi Bastoni semina il panico nell'area biancoceleste e supera Reina, ma il suo sinistro sbatte sul palo. Legno a cui la Lazio replica raddoppiando i conti con una perla di Milinkovic-Savic su punizione dopo un'altra incursione in contropiede di Immobile. Rete che gela lo Spezia e indirizza il match.
La ripresa si apre con un cambio e con lo Spezia in pressione. Italiano leva Bastoni e fa entrare Marchizza. Mossa a sorpresa che toglie spinta e imprevedibilità alla manovra sulla sinistra. Dopo un buon recupero di Maggiore, Farias salta Reina ma calcia debolmente. Poi Inzaghi pensa alla sfida di Champions e dopo un'ora di gioco fa entrare Caicedo e Akpa Akpro al posto di Immobile e Luis Alberto. Sostituzioni che tolgono qualità e personalità alla Lazio e danno coraggio allo Spezia. Nzola accorcia le distanze con uno splendido sinistro a giro, poi gli uomini di Italiano provano ad alzare il baricentro riprendendo in mano il gioco nel finale. Da una parte Caicedo segna, ma parte in posizione irregolare e Chiffi annulla. Dall'altra invece Reina prima ferma Nzola, poi blocca un tiro-cross di Agudelo. L'ultima emozione arriva nel recupero, con Chiffi che annulla ancora il tris di Pereira con l'aiuto del Var. Poi c'è tempo solo per i sorrisi di Inzaghi e l'espressione amara di Italiano. La Lazio soffre, ma rialza la testa. Lo Spezia invece gioca bene, ma esce a testa bassa.
LE PAGELLE
Immobile 7: freddo e implacabile. Alla prima occasione buona non sbaglia, poi si procura il fallo da cui arriva il raddoppio. Trentesima squadra "castigata" in Serie A, a segno per otto gare di fila
Milinkovic-Savic 7: muscoli e tecnica. Ruba la palla a Maggiore e serve Immobile sul primo gol, poi mette la firma sul match beffando Provedel su punizione. In mezzo il solito lavoro di quantità
Reina 6,5: attento e sicuro. Devia sul palo un destro di Estevez con un guizzo, poi altri diversi buoni interventi a protezione del risultato. Sicuri che non sia lui il titolare?
Bastoni 6,5: corsa e piedi buoni. Copre e spinge, costringendo Lazzari e Luiz Felipe agli straordinari. Sempre pronto ad appoggiare la manovra con i tempi giousti. Semina il panico nell'area della Lazio, ma il suo sinistro si stampa sul palo. Italiano lo leva nell'intervallo a sorpresa
Ricci 6: gestisce il traffico in mediana con i tempi giusti, abbassandosi a prendere palla e impostando in verticale con precisione. Maggiore però lo tradisce e la Lazio non perdona
Nzola 7: ingaggia un bel duello con Acerbi, riuscendo spesso a metterlo in difficoltà. Il gol con cui accorcia le distanze è un mix perfetto di tecnica e potenza
Maggiore 5: l'errore sul vantaggio della Lazio pesa sul giudizio. Perde palla in mezzo al campo con leggerezza e fa partire il contropiede che sblocca la gara
IL TABELLINO
SPEZIA-LAZIO 1-2
Spezia (4-3-3): Provedel 5,5; Ferrer 5,5, Terzi 5,5, Chabot 6, Bastoni 6,5 (1' st Marchizza 5,5); Estevez 6 (45' st Piccoli sv), Ricci 6,5, Maggiore 5 (21' st Deiola 5,5); Gyasi 6, Nzola 7 (45' st Mastinu sv), Farias 6,5 (21' st Agudelo 6).
A disp.: Krapikas, Rafael, Sala, Bartolomei, Erlic, Ismajli, Vignali. All.: Italiano 6
Lazio (3-5-2): Reina 6,5; Luiz Felipe 6 (44' st Hoedt sv), Acerbi 5, Radu 6; Lazzari 6, Luis Alberto 6 (15' st Akpa Akpro 6), Leiva 6 (29' st Escalante 5,5), Milinkovic-Savic 7 (29' st Parolo 6), Marusic 6; Pereira 5, Immobile 7 (15' st Caicedo 6).
A disp.: Strakosha, Patric, Anderson, Correa, Cataldi, Moro, Fares. All.: S. Inzaghi 6
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 15' Immobile (L), 33' Milinkovic-Savic (L), 19' st Nzola (S)
Ammoniti: Bastoni, Chabot, Ricci (S); Akpa Akpro (L)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
- Per la prima volta dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie questo dato), la Lazio ha vinto una partita di Serie A tentando meno di cinque tiri totali (quattro oggi).
- La Lazio ha trovato due gol con i suoi unici due tiri nello specchio effettuati in questa partita.
- Solo il Verona (nove) ha colpito più legni dello Spezia (otto) nella Serie A in corso.
- Ciro Immobile ha raggiunto Vincenzo Montella nella classifica dei migliori marcatori in Serie A, in 34ª posizione (141 reti).
- Lo Spezia è la 30ª squadra differente contro cui Immobile ha trovato la rete in Serie A - tra i giocatori attualmente in Serie A, solo Quagliarella (36), Pandev (33) e Palacio (31) hanno fatto meglio.
- Da inizio luglio, Sergej Milinkovic-Savic ha realizzato tre gol su punizione diretta in Serie A, record nei maggiori cinque campionati europei nel periodo al pari di James Ward-Prowse del Southmapton.
- Tre delle ultime quattro reti di Milinkovic-Savic in Serie A sono arrivate da punizione diretta - ne aveva trasformata solo una nelle sue precedenti 28 marcature nella competizione.
- Milinkovic-Savic è andato in rete in due trasferte consecutive di Serie A per la prima volta dal maggio 2018.
- Questa è la quarta partita in cui Milinkovic-Savic trova sia gol che assist in Serie A, la prima però in trasferta.
- Quattro reti e un assist per Nzola in questo campionato - tuttavia questa è la prima partecipazione a un gol arrivata in una partita interna.
- M'Bala Nzola ha realizzato quattro degli ultimi cinque gol dello Spezia in Serie A.