Nel momento più delicato di questa prima parte di stagione il Milan torna ad aggrapparsi al suo leader: per la delicata trasferta sul campo del Sassuolo saranno ancora assenti Kjaer (che ha lavorato ancora a parte) e Bennacer, ma mister Pioli recupera Zlatan Ibrahimovic, per lo meno per la panchina. Lo svedese questa mattina ha svolto tutto l'allenamento insieme al resto del gruppo, così come Theo Hernandez, che riprenderà il suo posto dopo aver saltato la gara contro il Genoa per un piccolo problema muscolare. Ibra quindi è recuperato, ma per capire se al Mapei potrà partire dall'inizio sarà decisivo l'allenamento di domani: lo staff medico rossonero non vuole rischiare assolutamente nulla perché di mezzo c'è un muscolo come il bicipite femorale che impone molta attenzione.
Troppo importante il ruolo del capocannoniere del torneo per la squadra di Pioli, che comunque sorride per un recupero fondamentale anche sul piano morale-motivazionale. Da qui alla mini-sosta natalizia il Milan dovrà affrontare il Sassuolo in trasferta e poi la Lazio a San Siro: due partite pesanti che arrivano all'indomani del doppio pareggio contro Parma e Genoa che ha consentito all'Inter di recuperare quattro punti e portarsi così a -1 in classifica.
È un momento chiave per i rossoneri, che ritrovano il loro leader dopo un periodo in cui alla squadra è mancata, eccome, la sua leadership, ma sono mancate anche le sue giocate e soprattutto i suoi gol. Niente da fare invece per Simon Kjaer, che si è allenato ancora a parte e spera di poter recuperare per la sfida alla Lazio. Le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno.