SCI ALPINO

Sci alpino, Discesa Val d'Isere: Suter batte una Sofia Goggia da urlo, spavento per Federica Brignone

La svizzera batte di 11 centesimi la coraggiosa bergamasca, che paga un salto scomposto. Quattro cadute: acciaccata Nicole Schmidhofer

Sci, Schmidhofer esce a 100 km/h nella discesa libera in Val d’Isere

1 di 7

L'accidentatissima discesa libera femminile di Val d'Isere va a Corinne Suter, al primo successo nella Coppa del Mondo 2021. Incanta Sofia Goggia, che arpiona il podio con il secondo tempo a +0.11 dalla svizzera: molto aggressiva la bergamasca, fatale un leggero errore su un salto. Terza la statunitense Breezy Johnson, decima Elena Curtoni. Gara caratterizzata da quattro cadute: solo paura per Federica Brignone, vertigini per Nicole Schmidhofer.

Un tracciato insidioso, una selezione spietata. La discesa di Val d'Isere premia le audaci, ma soprattutto le più attente. E a prendersi la vittoria è Corinne Suter, al terzo successo in Coppa del Mondo (il primo stagionale). La svizzera riesce a prevalere al termine di una prova comunque non perfetta, e caratterizzata da un salto finale piuttosto scomposto. Tanto basta però a prevalere su Sofia Goggia. Che arriva seconda sciando "alla Sofia Goggia": aggressiva, coraggiosa, velocissima. Ma che a sua volta perde l'equilibrio sul salto, perdendo probabilmente la vittoria. Che comunque la rivale si era meritata nel tratto iniziale, dove aveva costruito i 6 decimi di vantaggio poi decisivi.

L'altro grande nome che spunta dalle Alpi francesi è quello di Breezy Johnson, che dopo aver sorpreso in prova si conferma anche in gara: suo il terzo tempo a +0.20 dalla vincitrice, con primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Fatica, ma era quasi inevitabile, Petra Vlhova: la slovacca chiude a +2.36 da Suter, mostrandosi ancora poco competitiva in velocità. E, di fatto, lasciando un po' più aperto il discorso sulla corsa alla Coppa del Mondo generale. Va relativamente meglio a Marta Bassino, sedicesima a +1.91 dopo un rischio di caduta. Più in alto altre italiane: Elena Curtoni decima e Laura Pirovano quattordicesima.

Federica Brignone, invece, è tra le vittime della curva dopo la Compressione: sono in quattro a cadere in quel particolare punto del tracciato, a due terzi della discesa e con diverse atlete che perdono la forza nelle gambe e finiscono contro le reti. La milanese trapiantata in Val d'Aosta se la cava con uno spavento e un sospiro di sollievo, nessuna conseguenza fisica anche per Joana Hählen e Alice McKennis. Qualche problema in più, invece, per Nicole Schmidhofer: l'austriaca finisce addirittura oltre le protezioni e per qualche istante spaventa tutti. Poi se la cava con qualche noia alle articolazioni e un accenno di vertigini, ma il peggio è scongiurato.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"