Per un Papu Gomez in uscita, un difensore in entrata: l'Atalanta è tra le squadre più attive in vista del calciomercato di gennaio, già chiuso un colpo per Gian Piero Gasperini. Il Genk ha accettato l'offerta di 10 milioni più bonus per Joakim Maehle: l'esterno destro difensivo classe 1997 domenica giocherà l'ultima partita nel campionato belga prima di raggiungere Bergamo per visite mediche e firma sul nuovo contratto.
In mattinata i primi riscontri positivi erano arrivati proprio dal Belgio con il quotidiano Het Nieuwsblad che aveva annunciato la chiusura vicina dell'affare, in serata definitivo via libera del club di Genk.
Dal punto di vista tattico, Maehle potrebbe essere visto come l'erede di Hateboer: il danese ha una struttura fisica importante (185 cm di altezza) e buona gamba. È abituato a giocare in una difesa a quattro ma è stato impiegato anche esterno di un centrocampo a cinque, ha buona esperienza internazionale (lo avevamo visto anche contro il Napoli nella scorsa Champions League) visto che ha conquistato già la nazionale danese, dove sinora ha messo insieme sei presenze.