NUMERI CONTESTATI

Santos contro il record di Messi: "Pelé con noi ha segnato 1.091 gol"

Gli storici del club brasiliano: "Nel conteggio mancano 448 reti segnate in amichevole"

@Getty Images
Getty Images

Grazie alla rete segnata al Valladolid, Leo Messi ha firmato il sigillo numero 644 della sua carriera in blaugrana, superando Pelé nella classifica dei bomber all time che hanno realizzato più gol con una sola squadra. Ma il Santos non ci sta e ha contestato ufficialmente il record della Pulce. Secondo il club brasiliano, i 644 gol di Messi sarebbero infatti lontano anni luce dallo score raggiunto da Pelé, che con le marcature realizzate nelle amichevoli avrebbe totalizzato 1.091 marcature.

Vedi anche
Calcio

Barcellona, Messi è incredulo: “Non avrei mai pensato di battere Pelé”

"I 448 gol che oggi tentano di eliminare, sono stati realizzati contro i principali club e squadre della stagione - ha spiegato Fernando Ribeiro, dell'Associazione dei ricercatori e storici del Santos -. América (Messico) e Colo Colo (Cile) hanno subito nove gol ciascuno da Pelé. L'Inter, una delle principali squadre europee negli anni '60, ha subito altri otto gol dal Rey".

"La lista è enorme e con partecipanti del calibro di: River Plate, Boca Juniors, Racing, Universidad de Chile, Real Madrid, Juventus, Lazio, Napoli, Benfica e Anderlecht - ha proseguito, sostenendo il primato di Pelè -. Anche lo stesso Barcellona, ​​dove gioca Messi, è stato vittima di Pelé: quattro gol, segnati in quattro partite".