GERMANIA

Bundesliga: Lipsia primo in attesa del Bayern, crolla il Leverkusen

La formazione di Nagelsmann vince 1-0 in casa dello Stoccarda grazie a Dani Olmo. Aspirine ko 2-1 a Francoforte: in gol l’ex Napoli Younes

Nella quattordicesima giornata di Bundesliga, il Lipsia si prende la vetta in attesa del Bayern Monaco: la formazione di Nagelsmann batte 1-0 lo Stoccarda con la rete di Dani Olmo al 67’. Il Leverkusen, invece, perde 2-1 a Francoforte con l’Eintracht: l’ex Napoli Younes e l’autogol di Tapsoba rimontano il vantaggio delle aspirine firmato da Amiri. Vincono in trasferta Monchengladbach, Union Berlino, Augsburg e Friburgo, Schalke ancora ko.

EINTRACHT FRANCOFORTE-BAYER LEVERKUSEN 2-1
Arriva a Francoforte la prima sconfitta in trasferta per il Bayer Leverkusen, al secondo ko di fila per 2-1 dopo quello interno con il Bayern Monaco. Eppure, i primi minuti sembrano sorridere alle aspirine, in vantaggio dopo 10 minuti: gran filtrante di Wirtz per Amiri, che dopo un gran controllo batte Trapp con il tacco, firmando l'1-0. Al 22', però, arriva il pareggio con il primo gol con la maglia dell'Eintracht dell'ex Napoli Amin Younes, che riceve da Sow, si invola verso la porta e insacca. Il tedesco, nel finale del primo tempo, si divora anche il gol della doppietta sbagliando un rigore in movimento tutto solo davanti a Hradecky. L'Eintracht trova comunque il vantaggio al 54' con l'autorete di Tapsoba, che insacca involontariamente sul cross dalla destra di Kamada. All'82', Hinteregger rischia di emulare il difensore del Leverkusen colpendo l'incrocio dei pali a Trapp battuto. Il Bayer, però, non trova il pari nel finale: finisce così 2-1, con il gli uomini di Bosz che non riescono a prendersi momentaneamente la vetta della Bundesliga e incassano il secondo ko consecutivo, mentre l'Eintracht sale a 20 punti.

ARMINIA BIELEFELD-BORUSSIA MONCHENGLADBACH 0-1
Dopo quattro turni senza vittorie, il Borussia Monchengladbach torna al successo. Gli uomini di Rose partono forte, con la rete annullata ad Herrmann per fuorigioco dopo 3 minuti e il palo colpito al 6' da Embolo. Nel recupero, sono invece i padroni di casa ad andare vicini al gol con Cordova, che sfiora lo specchio della porta difesa da Sommer. Il gol partita arriva al 58': Embolo riceve da Hofmann e batte Ortega, firmando l'1-0 che consente al Gladbach di salire a quota 21. L'Arminia Bielefeld, invece, resta al terzultimo posto con appena 10 punti.

COLONIA-AUGSBURG 0-1
Vittoria preziosa in ottica salvezza per l'Augsburg, che vince 1-0 sul campo del Colonia. Gli ospiti sembrano trovare il vantaggio già al 9', ma Niederlechner segna in posizione di fuorigioco. Nella ripresa, Gikiewicz nega la rete ai padroni di casa con una grande parata su Wolf. Al 74', Niederlechner si vede annullare un'altra rete per offside, ma tre minuti dopo serve l'assist vincente a Iago, che solo in area piccola non può sbagliare. L'Augsburg vince e vola a 19 punti, a +9 sulla zona retrocessione. Il Colonia, invece, ha solo una lunghezza di vantaggio sul terzultimo posto dell'Arminia Bielefeld.

HOFFENHEIM-FRIBURGO 1-3
Colpo esterno del Friburgo, che trova il quarto successo di fila vincendo 3-1 sul campo dell'Hoffeheim. La partita si sblocca già al 7': Demirovic serve Santamaria che insacca. Al 34', arriva invece il raddoppio: fallo di mano in area di Bogarde e Grifo, dal dischetto, spiazza Baumann firmando il 2-0. Il tris arriva già al 42' con l'autogol di Kasim, che chiude la partita. Inutile, al 58', il gol di Bebou per l'Hoffenheim, che incassa la terza sconfitta nelle ultime partite. Il Friburgo, invece, sale a 20 punti insieme all'Eintracht.

WERDER BREMA-UNION BERLINO 0-2
Vittoria in trasferta per l'Union Berlino, sempre più in zona Europa grazie al 2-0 sul campo del Werder Brema. Gli ospiti si portano in vantaggio al 12' con il gol di Becker su assist di Awoniyi, che trova invece il raddoppio al 28'. Nel finale del primo tempo, Schmid accorcia le distanze, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Nella ripresa, sono gli ospiti ad andare più vicini al gol con Promel, Becker e Awoniyi, mentre il Werder non si rende mai pericoloso e incassa la quinta sconfitta nelle ultime sei partite. L'Union Berlino, invece, si avvicina al quarto posto e può sognare.

HERTHA-SCHALKE 3-0
L'Hertha Berlino torna al successo dopo tre partite battendo 3-0 lo Schalke, a cui non basta il cambio di panchina, con Gross all'esordio in Bundesliga dopo l'esonero di Stevens. La partita si sblocca al 36' grazie all'ex Arsenal Guendouzi, che raccoglie una respinta dal limite dell'area e con un destro a giro sorprende Fahrmann. Al 53', arriva il raddoppio con Cordoba, che scambia in area con Darida e insacca. La partita si chiude all'80': Piatek, due minuti dopo il suo ingresso in campo, riceve da Darida e, solo davanti a Farhmann, non sbaglia. Finisce 3-0: l'Hertha supera Werder e Hoffenheim e si porta a +6 sulla zona retrocessione, mentre lo Schalke è sempre più ultimo con soli 4 punti.

STOCCARDA-LIPSIA 0-1
Il Lipsia mette pressione al Bayern Monaco battendo 1-0 lo Stoccarda e volando momentaneamente al primo posto. La prima grande occasione per gli uomini di Nagelsmann arriva al 22': Stenzel commette fallo in area su Forsberg, che dal dischetto si fa però ipnotizzare da Kobel, bravo a respingere con il piede e con l'aiuto della traversa. Nella prima metà della ripresa, gli ospiti costruiscono tre nitide palle gol, tutte sprecate da Haidara, che in nessuna delle tre circostanze riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 67', però, il Lipsia trova il gol che vale tre punti preziosissimi: cross di Angelino dalla sinistra e destro al volo in area di Dani Olmo, che fa 1-0. All'80', Haidara ha altre due occasioni nel giro di pochi secondi, ma Kobel respinge ed evita il raddoppio. Cinque minuti dopo, invece, lo Stoccarda ha la clamorosa opportunità per agguantare il pareggio, ma Gulacsi evita l'1-1 da pochi passi di Anton, mentre Kobel è miracoloso sul colpo di testa in area di Sorloth. Finisce 1-0, con il Lipsia che sale in vetta alla classifica a quota 31 in attesa del Bayern Monaco, atteso dal match interno con il Mainz.