Clamoroso in NBA. Appena 24 ore dopo il duro sfogo di James Harden seguito alla sconfitta coi Lakers, il Barba lascia gli Houston Rockets per raggiungere Kyrie Irving e Kevin Durant ai Brooklyn Nets in una trade a tre che coinvolge anche i Cavaliers. I contatti tra l’All Star dei Rockets e i Nets si erano intensificati molto negli ultimi giorni e alla fine è arrivata la fumata bianca, proprio poche ore dopo che Harden aveva esternato per la prima volta pubblicamente il proprio malcontento.
Per assicurarsi Harden i Nets hanno messo sul piatto 3 future scelte del primo turno e 4 pick swap coi Nets, inserendo all’interno della trade anche i Cleveland Cavaliers e gli Indiana Pacers per completare un giro di quattro squadre in cui a cambiare franchigia sono stati sette giocatori diversi.
Lo scambio sarà così organizzato:
- Brooklyn si assicura James Harden
- A Houston vanno Victor Oladipo, Dante Exum, Rodions Kurucs, tre scelte al primo giro dei Nets (2022, 2024, 2026), una scelta al primo giro dei Milwaukee Bucks (2022, non protetta) e quattro possibili scambi con i Nets al primo giro (2021, 2023, 2025 e 2027)
- Indiana riceve Caris LeVert e una scelta al secondo giro
- A Cleveland finiscono Jarrett Allen e Taurean Prince