PREVISIONI OPTA

Scudetto all’Inter, Crotone con un piede in B: le previsioni di Opta

Il noto portale statistico ha fatto le percentuali attraverso l'algoritmo basato sulle ultime quattro stagioni 

Serie A, ecco la top 11 del girone di andata

1 di 13  

A fine stagione l’Inter festeggerà il titolo di campione d’Italia e il Crotone tornerà in B dopo un solo anno nella massima serie. Secondo l'algoritmo utilizzato dal noto portale di statistiche Opta, il campionato di Serie A sarà una corsa a tre tra Juventus, Milan e Inter, con i nerazzurri che hanno il 35,8% di possibilità di vincere lo scudetto contro il 23,1% dei campioni in carica e il 21,3% dei campioni d’inverno. In fondo alla classifica, invece, retrocessione in vista per Crotone (78,9%), Parma (56%) e Cagliari (49,4%).

Il campionato negli ultimi anni non è mai stato così aperto, la classifica è cortissima, ma i numeri parlano chiaro. L’algoritmo di Opta si basa su un modello statistico a tre che valuta il risultato di ogni partita in base alla qualità offensiva e difensiva di ciascuna squadra. Tali valutazioni sono assegnate sulla base di quattro anni di dati storici e risultati completi, con maggior peso dato alle partite recenti, di modo da tenere conto dei cambiamenti non solo a livello di rosa ma anche di forma nel tempo.

Le previsioni di Opta dicono scudetto all’Inter e se in questi giorni nella squadra di Conte dovesse arrivare anche Edin Dzeko

Leggi anche

Dzeko via da Roma, la quarta sarà la volta buona?

Notizie del Giorno

ROMA, OGGI IL PROVINO DECISIVO DI DYBALA IN VISTA DEL NAPOLI

NATIONS LEAGUE: TORINO IN POLE PER OSPITARE ITALIA-GERMANIA

LIGA, GETAFE-VALLADOLID 2-0

IN ITALIA SPARWASSER, L'EROE CHE TRADÌ LA GERMANIA EST

LIGUE 1: VINCONO PSG E MONACO