CICLISMO

Giro d'Italia 2021: si parte da Torino con una cronometro di 9 chilometri

Per la terza volta nella storia è il capoluogo piemontese ad ospitare la partenza della Corsa Rosa

@lapresse

La città di Torino è la sede della Grande Partenza del Giro d’Italia 2021. La prima frazione di quest'oggi è una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie del capoluogo piemontese. Partenza da Piazza Castello per raggiungere il Lungo Po che porta al Parco del Valentino. Un passaggio in galleria (breve e illuminata) per immettersi poi sui viali ondulati (cronometraggio intermedio al Borgo Medievale) per attraversare il Po e concludere la crono su Corso Moncalieri. Gli ultimi chilometri saranno pianeggianti, praticamente rettilinei, fino alla linea di arrivo su asfalto. Alle 14:00 circa la partenza del primo velocista, con l'arrivo dell'ultimo corridore previsto per le 17:15.

I corridori più attesi delle 23 squadre partecipanti

La Trek-Segafredo schiera due punte con il due volte vincitore della Corsa Rosa Vincenzo Nibali, al rientro dopo l’infortunio al polso.

1 di 20  

È la terza volta nella storia che la corsa più amata dagli italiani prende il via da Torino: la prima volta nel 1961, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia, e nel 2011, per celebrare il 150º Anniversario dell’Unità d’Italia. In Piemonte si correranno anche la 2ª tappa (da Stupinigi a Novara di 173 chilometri, frazione adatta ai velocisti) e la 3ª tappa (da Biella a Canale dopo 187 chilometri, percorso mosso adatto ai finisseur). La regione sarà interessata ancora nella parte finale del Giro: la 19ª tappa, infatti, vedrà l’arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia e il giorno seguente la partenza da Verbania.

"Nel 160º Anniversario dell’Unità d’Italia non potevamo che scegliere il Piemonte e Torino, prima capitale italiana, per la Grande Partenza del 104º Giro d'Italia". Questo il commento di Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport.