SPAGNA

Liga, Varane salva Zidane: il Real Madrid rimonta 2-1 a Huesca. Il Siviglia è terzo con Gomez

Dopo il vantaggio di Galan, i blancos ribaltano il risultato con la doppietta del francese. Munir sblocca gli andalusi contro il Getafe, l’ex Atalanta (al suo esordio in Liga) chiude i conti, prima del tris di En Nesyri

© Getty Images

A Huesca il Real Madrid soffre contro l’ultima in classifica, ma ottiene un importante successo in rimonta: secondo posto conservato e Zidane può così tirare un sospiro di sollievo. Dopo il vantaggio di Galan (48’), i blancos trovano la doppietta di Varane tra il 55’ e l’84’. Il Siviglia sale al terzo posto: il gol di Munir (67’), del Papu Gomez (87’) e di En Nesyri (89’) stendono il Getafe. Terminano 2-2 sia Elche-Villarreal sia Levante-Granada.

HUESCA-REAL MADRID 1-2
Comunque andrà a finire questa 22esima giornata di Liga, il Real Madrid sa già che conserverà il secondo posto in classifica con 43 punti. Eppure il successo sul campo dell’Huesca ultimo (a quota 16) non è stato così scontato come poteva sembrare sulla carta. Anzi. Subito padroni di casa in avanti: Mir si lancia e crossa in area, Okazaki conclude con il sinistro ma la palla è fuori. Ancora Huesca pericoloso: incertezza di Odriozola, sinistro di Mir e sfera che finisce sull’esterno della rete. Il Real alza la pressione e si rende pericolo solo nel finale di primo tempo con il suo primo tiro in porta del match: destro dal limite di Benzema, dopo il tacco smarcante di Modric, ma para Fernandez. A inizio ripresa, ecco il meritato 1-0 per gli uomini di Rojo Martin: magia di Galan dai 16 metri, con un sinistro chirurgico che sbatte sul palo interno ed entra in rete. Poco dopo Mir sfiora il raddoppio, colpendo in pieno la traversa con una conclusione al volo. Gli ospiti, graziati, trovano il pari al 55’: la punizione di Benzema sbatte contro il legno superiore e Varane appoggia di testa l’1-1. Courtois compie una prodezza su Mir; stesso discorso vale poi per Fernandez su Benzema, per ben due volte. A 6’ dalla fine ci pensa quindi nuovamente Varane, e sempre con un tap-in vincente, a decretare il successo dei blancos: sulla punizione di Kroos, Alvaro respinge in tuffo l’incornata di Casemiro ma Varane sotto porta deposita in rete il definitivo 1-2. Boccata di ossigeno per Zidane dopo le polemiche di questi giorni.

SIVIGLIA-GETAFE 3-0
Il Siviglia ha la meglio in casa contro il Getafe e sorpassa il Barcellona in terza posizione con 42 punti, anche grazie a una perla del Papu Gomez, al suo primo gol con la nuova maglia, dopo averci messo meno di 30’ dal suo esordio in Liga. Prima mezz’ora di primo tempo avara di emozioni. Dopo di che la squadra allenata da Lopetegui si costruisce due buone occasioni nel giro di tre minuti con Ocampos: prima il suo colpo di testa finisce fuori di un soffio, poi calcia di prima intenzione dal limite ma troppo centrale e rasoterra e Ruben Yanez para senza troppe difficoltà. L’ex Milan è di nuovo protagonista poco prima dell’intervallo, portando in vantaggio gli andalusi, ma il Var annulla la rete per un precedente fallo di mano di Gudelj. Ocampos si fa notare anche a inizio ripresa con un tentativo in area avversaria, sul suggerimento un po’ troppo teso di Aleix Vidal: pallone alto. Al 55’, la svolta: l’arbitro viene richiamato dal Var e opta per l’espulsione di Djené per un brutto fallo commesso sullo stesso Ocampos. Siviglia che in 11 contro 10 aumenta la pressione e sblocca il risultato al 67’: il cross delizioso di Jordan Munir trova il piatto mancino al volo di Munir El Haddadi. A 3’ dalla fine sale in cattedra il Papu Gomez: l’ex Atalanta debutta nella Liga (al minuto 57’) e conclude a rete con un gran mancino dalla distanza, che graffia la parte inferiore della traversa e chiude i conti. En Nesyri firma il definitivo tris al 90’. Getafe sempre a metà classifica a quota 24.

ELCHE-VILLARREAL 2-2
Sono letteralmente due punti gettati via per il Villarreal, che si fa rimontare in trasferta il doppio vantaggio conquistato alla fine del primo tempo sul campo dell’Elche. La doppietta di Gerard Moreno, tra il 16’ e il 35’, sembrava avere indirizzato la sfida a favore del Sottomarino Giallo; l’attaccante della Nazionale spagnola aveva superato due volte Badia con due precisi mancini da posizione ravvicinata, ma poi gli uomini di Almiron reagiscono da par loro nella ripresa. Il colpo di testa di Carrillo al 49’ dimezza le distanze; poi, al 64’, Boye ribadisce in rete il palo colpito su punizione da Rigoni. Il Villarreal non riesce ad avvicinarsi sensibilmente dalla zona Champions e resta quinto con 36 punti, a -4 dal Barcellona quarto; l’Elche è sempre penultimo, ora a quota 18.

LEVANTE-GRANADA 2-2
Partita divertente allo Stadio Ciutat de Valencia: due volte il Levante va in vantaggio e due volte viene recuperato dal Granada. Alla mezz’ora del primo tempo Morales insacca col piattone destro un traversone dalla destra messo fuori in qualche maniera dalla difesa avversaria; Kenedy ristabilisce la parità poco prima dell’intervallo con un preciso diagonale sinistro rasoterra. A metà della ripresa Morales spacca la parte inferiore della traversa e sigla il 2-1 a favore dei padroni di casa, ma in pieno recupero ci pensa Soldado, di testa, a fissare il risultato sul definitivo 2-2. Il Granada agguanta il settimo posto del Betis a 30 punti; il Levante resta alle sue spalle di tre lunghezze in nona posizione.

Notizie del Giorno

EMPOLI: GRAVE INFORTUNIO PER HAAS

NUOVO SAN SIRO: L'IDEA DI SALA È DI TRASFERIRCI I CONCERTI DELL'IPPODROMO

LEGA SERIE A: IL 16 DICEMBRE PRIMA VOTAZIONE PER NUOVO PRESIDENTE

MILAN, IBRA: "LEAO NON SA QUANTO È FORTE, MILAN SODDISFATTO DI MORATA"

VERONA, ZANETTI: "CHIEDIAMO SCUSA AI TIFOSI, NON SIAMO DEGNI DI QUESTA GENTE"