SNOWBOARDCROSS

Snowboardcross, Mondiali: Moioli è d'argento. "Dedicato alla Goggia"

Quinto titolo iridato per l'olimpionica azzurra a Idre Fjall, in Svezia, e il pensiero all'amica infortunata. Oro alla britannica Bankes

Urlo azzurro ai Mondiali di snowboardcross in corso a Idre Fjall, in Svezia. Michela Moioli ha vinto la medaglia d'argento, chiudendo la prova alle spalle della britannica Charlotte Bankes. Bronzo per la ceca Eva Samkova. Per l'olimpionica azzurra - oro a PyeongChang 2018 - si tratta della quinta medaglia iridata in carriera dopo il bronzo di Kreischberg 2015, di Sierra Nevada 2017, il bronzo nell'individuale e l'argento nella Team a Park City 2019. In mezzo la medaglia d'oro olimpica di PyeongChang 2018.

E' stata una gara tiratissima già in semifinale, quando la Moioli ha dovuto tenere testa alla francese Chloe Trespeuch che la incalzava, ma l'azzurra è riuscita a restare davanti, passando alla Big Final ed escludendo la temibile avversaria. Finale in salita perché l'azzurra non parte al meglio e si ritrova al quarto posto, ma rimane tranquilla e metro dopo metro si riavvicina alle avversarie fino all'ultimo Dragon Ball, quando l'australiana Belle Brockhoff cade e Moioli taglia il traguardo al secondo posto, andando a insidiare anche la leader Charlotte Bankes, oro. Bronzo per la ceca Samkova. Nessuno degli altri azzurri in gara, sia in campo femminile che in quello maschile era andato oltre i quarti, ma l'azzurra ancora una volta si è dimostrata solida e combattiva.

"Dedico la medaglia alla mia grande amica Sofia Goggia, io l'ho pensata in partenza e l'ho salutata con un gesto che solo lei conosce. Sono certa che mi stava guardando da casa, e averla avuta vicino mi ha fatto davvero bene" - ha detto la Moioli - Sofi ti aspettiamo, ti aspettano tutti: torna presto. E sull'argento: "E' una grandissima soddisfazione, dopo tre bronzi di fila finalmente ho cambiato colore - aggiunge l'azzurra - Purtroppo ho commesso un errore sul secondo salto, ma sono ugualmente contenta. E' stata una gara impegnativa, tosta, vinta da una ragazza che ha meritato. Io ci sono andata molto vicina, per questo molto soddisfatta. Domani si riparte con la gara a squadre".