Luna Rossa inarrestabile nella finale di Prada Cup ad Auckland. L'imbarcazione italiana vince anche le due regate in programma nella seconda giornata e si porta sul 4-0 contro Ineos Uk, a soli tre punti dalla conquista del trofeo e dal pass per la finale di America's Cup. In mattinata è arrivata la notizia del lockdown di 72 ore in Nuova Zelanda a causa del Covid: rinviate le due regate in programma mercoledì 17. Nella prima regata gli italiani partono meglio e si difendono alla perfezione, non lasciando mai spazio a Britannia, che chiude con un ritardo di 13". Nella quarta sfida, Ineos rischia grosso in partenza con una pericolosa impennata che le fa perdere terreno: Luna Rossa arriva alla prima boa con 12" di vantaggio, poi controlla e incrementa costantemente il gap, che sul traguardo e' di 41".
Per gli italiani si tratta dell'ottava vittoria consecutiva dopo i quattro successi contro American Magic in semifinale. Si gareggia al meglio delle 13 regate: porta a casa la Coppa il primo AC75 che ne conquista 7. Eventuale 'bella' in programma il 22 febbraio. Chi vince andra' a sfidare per l'America's Cup i detentori di Team New Zealand, dal 6 al 15 marzo.
Comprensibilmente felice per i risultati ottenuti sin qui James Spithill che tiene, però, sempre alta la tensione: "Dovevamo stare davanti e non far passare Ineos, la tattica era quella e ci siamo riusciti. Siamo felicissimi di come è andata, i ragazzi sono stati bravi. Dal risultato non si capisce quanto siano vicine le barche: basta un errore e si perde tutto". Nonostante i quattro successi consecutivi e le buone risposte ottenute in condizioni di vento non proprio favorevoli a Luna Rossa, l'equipaggio italiano nelle prossime ore sarà nuovamente in acqua per continuare lo sviluppo dell`imbarcazione: "Dobbiamo lavorare, c'èancora un grande margine di miglioramento. Abbiamo tante cose da provare e sviluppare in vista di mercoledì". "Siamo felici per la squadra e per l`Italia, sentiamo il tifo degli italiani. Dobbiamo mantenere la concentrazione al massimo. Dobbiamo concentrarci e continuare a migliorarci, già da domani. E` fantastico, penso che l`Italia si è sempre relazionata col calcio, ma in questo momento anche la barca a vela sta andando forte. Grande Italia e forza Palermo!", le parole a caldo del timoniere siciliano Francesco Bruni.