SCI

Mondiali: nella combinata di Cortina oro per la Shiffrin. Fuori la Brignone

Dietro alla campionessa statunitense si piazzano Vlhova e Gisin. La Bassino è sesta

La combinata femminile di sci alpino ai Mondiali di Cortina è di Mikaela Shiffrin. La campionessa statunitense chiude le due prove di SuperG e slalom speciale con il tempo di 2:07.22. Petra Vlhova è seconda a 86 centesimi, mentre il podio è completato da Michelle Gisin (+0.89). Alle spalle della slovacca e della svizzera, il vuoto: Elena Curtoni, la migliore italiana, è quarta, ma con ben 1.46 di ritardo dal terzo posto. Bassino è sesta; Brignone out.

Sesta medaglia d’oro Mondiale per Mikaela Shiffrin, che a Cortina scrive la storia, con la prima vittoria in combinata; una disciplina che non aveva mai disputato nelle precedenti edizioni dei Campionati del mondo. Dominata la manche di slalom speciale, dopo aver concluso al terzo posto, a soli 6 centesimi da Federica Brignone, quella mattutina di Super-G. Sul ghiaccio vivo di Rumerlo, ‘Her Majesty’ disegna una manche da numero 1 qual è, trionfando con la bellezza di 86 centesimi su Petra Vlhova (argento come ad Are 2019) e 89 su Michelle Gisin, che sbaglia prima del piano centrale, ma porta comunque a casa la sua seconda medaglia a livello iridato in carriera, dopo l’argento ottenuto a Sankt Moritz 2017 sempre in combinata.

Il divario tra le tre big e tutte le altre sciatrici è oggettivamente enorme. Per l’Italia arriva un altro legno. Dopo quello di ieri con Dominik Paris, a sorpresa è una brava Elena Curtoni a piazzarsi al quarto posto, anche se distante ben 2.35 da Shiffrin dopo aver firmato il secondo crono in Super-G, a un solo centesimo da Brignone. Amarissimo lo slalom di quest’ultima, che esce alla terza porta sul ripido iniziale partendo per prima; anche se difficilmente sarebbe potuta salire sul podio. Niente rimonta per la due volte campionessa del mondo in carica, Wendy Holdener, subito fuori (era 14esima a quasi un secondo dopo il Super-G). Rimonta che viene invece siglata da Ramona Siebenhofer: da 15esima a quinta con 2.81 di distacco. Fa fatica, dopo una gara veloce non eccezionale (12esima a 9 decimi da Brignone), anche Marta Bassino, che porta comunque a casa una discreta sesta posizione, seppur a 3.54 da Shiffrin.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"