INGHILTERRA

Premier League: il Chelsea schianta l’Everton, il West Ham vince e supera Ancelotti

I Blues si impongono a Stamford Bridge per 2-0, gli Hammers liquidano il Leeds e si prendono il quinto posto

Nel posticipo della 27esima giornata di Premier League il Chelsea supera 2-0 l’Everton e difende il quarto posto in classifica. Al 31’ Godfrey incappa in un’autorete, poi al 20’ Jorginho raddoppia su rigore. La squadra di Ancelotti scivola così in sesta posizione, perché il West Ham vince con lo stesso risultato contro il Leeds e scavalca i Toffees: succede tutto nel primo tempo, vantaggio di Lingard al 21’ e incornata del ko di Dawson al 28’.

CHELSEA-EVERTON 2-0
Fallisce la missione sorpasso per l’Everton, che cade in casa del Chelsea e vede il quarto posto allontanarsi fino a +4. Dopo un avvio di gara povero di azioni, la prima svolta risale alla mezz’ora di gioco, quando Godfrey devia accidentalmente nella propria porta il pallone dopo un buon spunto di Alonso e un tiro sbilenco di Havertz, concedendo il vantaggio ai Blues. Lo stesso terzino spagnolo sfiora poi il raddoppio nel finale di tempo, ma in questo caso Pickford riesce a metterci il guantone in controtempo. La ripresa è più pimpante: Richarlison ci prova calciando però a lato e l’arbitro annulla una rete di Havertz per un controllo con la mano. Al 29’ Pickford frana però in uscita proprio sull'imprendibile talento tedesco e dal dischetto - con il consueto saltello - Jorginho raddoppia il vantaggio del Chelsea. La gara sembra così indirizzata e Pickford deve addirittura salvare il risultato sia su Werner che su Kanté prima della fine dei giochi. Si ferma così a tre partite la striscia di vittorie dell’Everton, con la sconfitta in trasferta che mancava da addirittura nove impegni, lo scorso 1 novembre a Newcastle. Dodicesimo risultato utile consecutivo, invece, per il Chelsea di Tuchel.

WEST HAM UNITED-LEEDS UNITED 2-0
Questo West Ham è irresistibile: terza vittoria interna di fila, Leeds liquidato e quinta posizione raggiunta ai danni dell’Everton. L’inizio di partita a Londra è un thriller d’autore, perché gli ospiti partono a mille all’ora e dopo il tiro alto di Helder Costa si vedono annullare due reti in due minuti: quella di Roberts è viziata da un fuorigioco, quella di Bamford dalla palla uscita dal campo. Ancora una volta, poi, il protagonista degli Hammers è Lingard, che alla mezz’ora costringe Ayling al fallo in area per disinnescare il suo slalom minaccioso: è lo stesso ex Manchester United a calciare - male - il rigore, ma la respinta di Meslier è corta e lui è lesto a ribattere in rete. Bielsa ha così motivo di mettersi le mani nei capelli, soprattutto perché al 28’ il settimo assist stagionale di Cresswell è un gran calcio d’angolo che termina sulla capace testa di Dawson per il raddoppio. Lezione imparata? Macché, nel recupero, con la stessa formula, l’incornata del difensore di Moyes si stampa sul palo. In avvio di ripresa Bamford prova la riscossa sfiorando il palo con il suo mancino, ma il West Ham torna sùbito pericoloso con la traversa colpita da fuori area da Fornals. Nel resto della partita va segnalata infine un’altra occasione non sfruttata da Bamford e un salvataggio sulla linea di Dawson (rischio autogol per Coufal), con il Leeds che continua a faticare a segnare e non riesce a evitare la terza sconfitta consecutiva in trasferta.

Notizie del Giorno

CORI ANTISEMITI AL DERBY DI ROMA, 7 TIFOSI LAZIALI A PROCESSO

DALLA FRANCIA: "LA FIGC PUNTA RAYAN CHERKI"

DORIVAL: "RIVOLUZIONE DEL BRASILE ANCORA IN CORSO"

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"