Il Barcellona del futuro potrebbe essere costruito attorno a Erling Haaland, il 20enne attaccante norvegese in forza al Borussia Dortmund che sognano tutte le big del calcio mondiale. È presto per dire se sarà un nuovo Messi, ma - secondo quanto riferisce l'edizione online di As - di sicuro sarebbe da lui che il nuovo presidente del club catalano, Joan Laporta, intenderebbe partire per ricostruire una squadra in grossa difficoltà. L'eliminazione dalla Champions è infatti solo l'ultimo dei problemi di un periodo travagliato per i blaugrana, che sono anche alle prese con un debito elevatissimo.
Già per la prossima stagione quindi, i piani di Laporta puntano tutti sul 20enne norvegese, oltreché ovviamente sul rinnovo del contratto di Messi. Ma ci sono alcuni ostacoli da superare, primo fra tutti quello economico: il Barcellona, sottolinea il quotidiano iberico, ha infatti un debito di 1.173 milioni di euro e scarsa liquidità, problema aggravato dall'eliminazione della Champions per mano del Psg di Mbappé (il passaggio ai quarti avrebbe portato nelle casse oltre 10 milioni di euro).
Secondo As, tuttavia, Laporta starebbe pensando di far emettere al club delle obbligazioni, già note come 'obbligazioni Laporta', per avere denaro fresco da investire nel mercato, dove il Barça deve anche affrontare pagamenti a breve termine vicini ai 200 milioni di euro. Ma a Laporta è anche chiaro che, se in futuro vorrà ottenere entrate per risistemare la parte economica del club, dovrà avere una squadra vincente. E Haaland sembra un’ottima garanzia di vittoria.