VOLLEY FEMMINILE

Nulla da fare per Novara: Egonu superstar da 37 punti, Conegliano vince la Coppa Italia

Le piemontesi reggono solo un set alla bordate del più grande talento della pallavolo italiana

@Rubin / LVF

Per descrivere la finale di Coppa Italia Frecciarossa di Serie A1 bastano un nome e un cognome: Paola Egonu. È lei la superstar assoluta del 43º match che ha consegnato la coccarda tricolore all’Imoco Volley Conegliano, terzo successo nella storia del club, il secondo di fila. A fare le spese dei 37 punti da record della stella della Nazionale è l’Igor Gorgonzola Novara, che rientra dall’RDS Stadium di Rimini con delusione, ma anche convinzione di aver fatto uno step in più nel proprio percorso di crescita.

La Coppa Italia a Conegliano: gli scatti del trionfo

1 di 16  

Conegliano trionfa dopo quattro set: i primi due vinti con i parziali di 25-17 e 25-23. Passaggio a vuoto nel terzo, merito di una Novara più concreta in attacco: un 22-25 che però risveglia il can che dorme, l’Imoco Volley, che sfrutta il quarto parziale per chiudere 25-18 e suggellare un altro straordinario risultato. MVP della contesa, neanche a dirlo, Paola Egonu, al quarto trionfo consecutivo in Coppa Italia dopo i due ottenuti con Novara e quello della scorsa edizione sempre con le venete. Le ragazze di Santarelli raccolgono, in definitiva, la 55ª vittoria consecutiva. Numeri da capogiro per una squadra senza eguali.

Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-17, 25-23, 22-25, 25-18)
- Conegliano: Sylla 20, Folie 6, Egonu 37, Hill 8, De Kruijf 13, Wolosz, De Gennaro (L), Gennari 1. Non entrate: Omoruyi, Fahr, Butigan, Gicquel, Adams, Caravello (L). All. Santarelli.
- Novara: Washington 9, Hancock 3, Bosetti 15, Chirichella 6, Smarzek 11, Herbots 3, Sansonna (L), Daalderop 10, Populini. Non entrate: Battistoni, Zanette, Tajè, Napodano (L), Bonifacio. All. Lavarini.