Raggiungere Lippi nel numero di risultati utili consecutivi (25) è già un traguardo ambizioso. Soprattutto se si considera che da quando Mancini ha preso in mano la nazionale (quasi 3 anni fa), l'Italia, vincendo stasera, dal numero 20 del ranking mondiale si porterebbe al settimo posto. Al di là di traguardi prestigiosi che però non portano a risultati concreti, i tre punti in Lituania sarebbero importantissimi per il morale (tre vittorie su tre dall'inizio delle qualificazioni mondiali) e la classifica (con la Svizzera, vera avversaria per il primo posto del girone, lasciata alle spalle, anche se con una partita in meno).
Ci sono abbastanza motivazioni, insomma, per tentare di vincere su un campo non semplicissimo, anche a causa del terreno di gioco sintetico a cui i nostri calciatori non sono abituati. C'è poi da fare i conti con la stanchezza dovuta alla serie di spostamenti e al fatto di dover giocare partite delicate ogni tre giorni. Ecco perché Mancini farà riposare alcuni elementi chiave, come Bonucci e Insigne.
FORMAZIONE UFFICIALE
Niente riposo per Donnarumma, che sarà al suo posto tra i pali. Toloi, al debutto, a destra con Mancini e Bastoni centrali ed Emerson Palmieri a sinistra. A centrocampo Pellegrini, Locatelli e Pessina, con il tridente Bernardeschi, Immobile ed El Shaarawy in attacco.