Con una super prestazione Jorge Martìn conquista la prima pole position in carriera in MotoGP, alla seconda apparizione in top class. Lo spagnolo, che ha regalato a Ducati la seconda pole della stagione, si è detto entusiasta per l’eccezionale traguardo raggiunto: “E’ stata una pole super, ho guidato molto bene”. Soddisfatto anche Zarco, secondo in griglia di partenza: “Abbiamo fatto un lavoro incredibile, possiamo fare una bella gara”.
"Ero preoccupato per il vento, ma ho dato il 100% senza fare errori. Andavo al massimo, al limite senza sapere se la curva dopo l’avrei fatta o meno. Sono qui per imparare, domani spero di fare bene” ha spiegato Martin.
Johann Zarco, che alla prima di Losail della scorsa settimana ha conquistato il secondo gradino del podio, è sicuro: "Siamo contenti, Jorge ha fatto un lavoro incredibile. Alla prima uscita ho preso confidenza con le gomme nuove, tutti andavano forte ma io avevo fiducia. E’ andata bene, sono contentissimo. Anche in FP4 è andata bene nonostante il vento, domani vedremo cosa possiamo fare ma sono sicuro che entrambi abbiamo le potenzialità per fare una bella gara”.
Aveva assaporato la pole, ma Maverick Vinales deve accontentarsi del terzo posto in griglia di partenza: "Abbiamo fatto un bel lavoro, non mi sono trovato benissimo perché mi scivolava il posteriore. Poi nel secondo time attack è andata bene. Anche nelle FP4 il ritmo era buono, sono soddisfatto, l'obiettivo di oggi è stato raggiunto”.
Terza fila e nono posto in partenza per il campione iridato Joan Mir, tutt'altro che soddisfatto dal suo sabato di qualifica: "Stare in terza fila per me è come fosse una pole. Non sono demoralizzato, dobbiamo cercare di migliorare in qualifica perché sono più stressato il sabato rispetto alla domenica. Siamo ancora indietro, è frustrante”.