MASCHILE

SuperLega: Trento si ferma in gara 4, la finale scudetto è Perugia-Civitanova

Testa alla Champions per l'Itas, mentre la Lube prepara la terza finale consecutiva contro la squadra di Sirci

© Lega Pallavolo Serie A

La Cucine Lube Civitanova è la seconda finalista dei playoff scudetto SuperLega. Alla BLM Group Arena i marchigiani si sono assicurati gara 4 di semifinale, sfruttando la prima di due occasioni che si erano costruiti per chiudere in proprio favore la serie con l’Itas Trentino. Il confronto fra Perugia-Civitanova, remake del duello che ha assegnato gli ultimi due titoli italiani, è diventato realtà grazie all’ennesima prova di forza messa in mostra dai cucinieri nel braccio di ferro ingaggiato già a partire da gara 1 con la compagine di Angelo Lorenzetti. In questo caso a decidere le sorti del match, vinto in tre set (19-25, 23-25, 23-25) come accaduto in gara 2, è stato l’ottimo avvio degli ospiti che ha subito messo addosso tantissima pressione agli avversari.

Pur ripartendo di slancio dopo aver perso nettamente il primo set, l’Itas Trentino non è infatti riuscita a reggere i momenti decisivi dei set successivi, prestando il fianco a Simon e soprattutto Juantorena, scatenati quando la palla scottava. Fra le fila dei cucinieri benissimo anche Rychlicki e la qualità mostrata a muro, sempre a segno quando serviva. Trento ha invece pagato la serata a corrente alternata di Nimir e i troppi errori (20 in tre set fra attacchi e battute).

L’eliminazione dalla corsa allo scudetto non farà terminare comunque qui la stagione 2020/21 all’Itas Trentino, che ora avrà tre settimane e mezzo di tempo per preparare la finale di CEV Champions League, da giocare sabato 1 maggio alle ore 20:30 all’AGSM Forum di Verona contro i polacchi del Kedzierzyn-Kozle.

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 0-3 (19-25, 23-25, 23-25)
- Trento: Giannelli 1, Santos De Souza 12, Lisinac 9, Abdel-Aziz 11, Kooy 2, Podrascanin 4, De Angelis (L), Rossini (L), Michieletto 9, Bristot (L), Sosa Sierra 0, Sperotto 0, Argenta 0. N.E. Cortesia. All. Lorenzetti.
- Civitanova: De Cecco 1, Juantorena 15, Simon 17, Rychlicki 12, Leal 2, Anzani 3, Larizza (L), Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 0, Diamantini 0, Yant Herrera 4. N.E. Hadrava, Falaschi. All. Blengini.

Leggi anche

SuperLega: Perugia è in finale scudetto, Civitanova sorpassa Trento

Notizie del Giorno
CAOS CURVE

Inchiesta ultrà: ascoltato come teste il capitano del Milan Calabria

LA FIORENTINA HA RIPRESO GLI ALLENAMENTI: FARI SU KANE E PONGRACIC

INGHILTERRA, TUTTO FATTO PER TUCHEL: SARÀ CT DELLA NAZIONALE

LA TRATTATIVA

Inghilterra, Tuchel sarà il nuovo ct: c'è l'accordo, in settimana la presentazione

REAL, MODRIC VERSO RECORD PUSKAS: PIÙ ANZIANO A GIOCARE CON I BLANCOS

TENNIS, BINAGHI: "SPERO SINNER NON SI STANCHI IN ARABIA"