Marc Marquez è stato dichiarato idoneo a gareggiare. Lo rende noto la Honda in una nota. Quattro mesi dopo l'intervento al braccio destro per un infezione legata alla pseudoartrosi dell'omero le sue condizioni sono giudicate "molto soddisfacenti" e quindi può tornare alle competizioni "assumendosi il ragionevole rischio implicito nella sua attività sportiva". Il suo rientro è previsto per il prossimo Gp del Portogallo a Portimao il 18 aprile.
"Nella visita effettuata su Marquez dall''quipe medica dell'Ospedale Ruber Internacional, a quattro mesi dall'intervento - afferma la nota della Honda - e guidata dai medici Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña, e composta anche dai medici De Miguel, Ibarzabal e García Villanueva, per una pseudoartrosi infetta dell'omero destro, e' stata riscontrata una condizione clinica molto soddisfacente, con evidenti progressi nel processo di consolidamento osseo. Nella situazione attuale - conclude la casa giapponese - Marquez puo' tornare alle competizioni, assumendosi il ragionevole rischio implicito nella sua attivita' sportiva".
Per poter partecipare alle prime prove libere di venerdì, Marquez dovrà comunque superare le visite da parte dei medici del Motomondiale, ma non dovrebbero esserci sorprese.
Ovvia ed evidente la soddisfazione dello spagnolo: "SONO MOLTO CONTENTO! - ha scritto sui social -. Ieri ho fatto visita ai medici e mi hanno dato il via libera per tornare alle competizioni. Sono stati 9 mesi difficili, con momenti di incertezze e alti e bassi, e ora potrò godermi di nuovo la mia passione! Ci vediamo la prossima settimana a Portimao!!"