Giornata tutto sommato positiva per i colori azzurri all’Atp di Montecarlo. Degli 8 tennisti italiani impegnati oggi, solo 3 non hanno passato il turno. Prova incoraggiante per Jannik Sinner con il 6-3, 6-4 contro Albert Ramos-Viñolas in vista della sfida di domani contro Novak Djokovic. Fabio Fognini supera Kecmanovic, mentre Matteo Berrettini perde contro Davidovich Fokina. Ok Sonego, Caruso e Cecchinato. Fuori invece Travaglia e Fabbiano.
Jannik Sinner inizia la propria avventura nel Masters1000 di Montecarlo battendo in un’ora e 25 minuti di partita lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas, con il risultato finale di 6-3, 6-4, al termine di una prova superata in maniera brillante. Nel prossimo turno ci sarà l’atteso confronto con il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, e Sinner se la giocherà senza nulla da perdere, cercando di mettere in difficoltà il campione serbo. Dopo il break subìto in apertura, l’altoatesino aumenta la velocità di palla: per l’avversario diventa insostenibile per lo spagnolo. Il 6-3 del primo set parla chiaro. Nel secondo, da giocatore navigato, Sinner strappa il servizio al rivale nel primo game. Il n.22 del mondo deve però fare i conti con la reazione di Ramos-Viñolas che però non concretizza le due chance break del quarto gioco, dopo essersi salvato (una palla break) in precedenza. Si procede “on serve” e Jannik è lucidissimo a far calare il sipario sul 6-4.
Per una sfida che si prevede appassionante, valida per la qualificazione agli ottavi di finale, l’Italia perde allo stesso tempo però abbastanza a sorpresa un altro big come Matteo Berrettini: il numero 10 al mondo viene eliminato dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (n.58) con il punteggio finale di 7-5, 6-3. Grande amarezza per il tennista romano, compensata in qualche modo dai successi di altri quattro tennisti azzurri. Fabio Fognini si qualifica ai sedicesimi di finale dopo avere steso il serbo Miomir Kecmanovic 6-2, 7-5. Stesso destino per Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso: il primo supera l’ungherese Márton Fucsovics 6-3, 6-4, mentre il secondo ha la meglio contro il monegasco Lucas Catarina 6(3)-7, 7-6(5), 6-3. Stefano Travaglia perde contro il numero 12 al mondo, Pablo Carreño Busta, 7-5, 7-6(4); Marco Cecchinato vince contro il tedesco Dominik Koepfer 6-4, 6-3. Niente da fare per Thomas Fabbiano, il quale soccombe 6-3, 3-6, 6-3 contro il polacco Hubert Hurkacz.