Brutta caduta per Vincenzo Nibali durante un allenamento. Il ciclista siciliano della Trek Segafredo ha lamentato un dolore al polso e per questo motivo si è recato all'ospedale di Lugano dove ha svolto gli accertamenti di rito. Dagli esami è emersa la frattura del radio destro e giovedì è stato operato. "Vincenzo Nibali nel primo pomeriggio è stato operato con successo - così recita una nota diffusa dalla Trek - Il corridore è stato sottoposto a un intervento di osteosintesi, per ridurre la frattura del Radio del polso destro. L'intervento (che si è svolto nel Canton Ticino) ha comportato l'applicazione di una placca con viti ed è durato circa un'ora". "Farò l'impossibile per essere al Giro", le sue parole sui social.
Nibali era tornato a Lugano dopo aver fatto tappa a Tenerife dove si è allenato in vista del Tour of the Alps in programma dal 19 al 23 aprile. Al via del Giro d’Italia mancano più di tre settimane e in questo momento sembra davvero difficile che possa essere al via.
LE PAROLE DI NIBALI: "ENORME TRISTEZZA, FARÒ L'IMPOSSIBILE PER ESSERE AL GIRO"
Vincenzo ha affidato a un tweet i suoi pensieri dopo l'incidente: "Fatico a trovare le parole per descrivere l'enorme tristezza, ma questo è il verdetto che devo accettare. Domani mi opererò, poi comincerò il difficile percorso per essere alla partenza del Giro. Questo è l'obiettivo e farò l'impossibile per centrarlo".
IL COMUNICATO DELLA TEK-SEGAFREDO
"Questa mattina Vincenzo Nibali è caduto da solo mentre si allenava nei pressi di Ponte Tresa, alle porte di Lugano, picchiando la mano destra. Gli esami clinici presso una clinica di Lugano (radiografia e TAC) hanno purtroppo rivelato una frattura composta del radio del polso destro. Lo staff medico Trek-Segafredo, d'intesa con la Direzione del Team e Vincenzo, ha deciso di optare per un intervento immediato di osteosintesi per ridurre la frattura, previsto per domani in Svizzera. Solo dopo l'intervento sarà possibile ipotizzare un percorso di recupero e fare le dovute valutazioni sulla partecipazione di Nibali al Giro d'Italia".
"IL PRIMO PASSO È FATTO"