Il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino è sotto attacco. Sette club del massimo campionato - tra cui Juventus, Inter, Lazio e Napoli - hanno chiesto formalmente le dimissioni del dirigente tramite una lettera, inviandone poi una seconda in cui si ipotizzerebbe una denuncia per cattiva gestione. Al centro del problema i diritti audiotelevisivi e le trattative con i fondi di private equity per la media company.
Il tema del contendere sarebbe il ritardo sull’assegnazione dei pacchetti a Dazn per la volontà di condizionare la procedura spingendo per l’intesa con i fondi che i ricorrenti consideravano invece già affossata. Oltre a Juventus, Inter, Napoli e Lazio anche Fiorentina, Atalanta e Verona - secondo il Sole 24 ore - hanno firmato la lettera di sfiducia.
I club sottolineano come le diverse contestazioni da loro sollevate sull'operato di Dal Pino hanno "comportato la nostra ferma ed improrogabile necessità di manifestarLe la nostra irrevocabile sfiducia alla carica da Lei rivestita e alla conduzione e gestione della Lega. Auspichiamo che, in tale contesto, tutto quanto sopra venga da Lei adeguatamente valutato al fine di trarne le doverose conseguenze", aggiungono i club nella lettera inviata a Dal Pino, all'amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo e al Consiglio di Lega. L'auspicio delle 7 società è che la Lega "possa, a questo punto, proseguire con diversa guida e con nuove visione condivise, nell'interesse esclusivo della stessa e dei nostri singoli club", concludono i club nella missiva.
MILAN, SCARONI: "DAL PINO STA LAVORANDO BENE"
Paolo Scaroni, presidente del Milan, non fa mancare il suo appoggio a Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A contro cui si sono schierate invece altre 7 società. "Ho votato per lui poche settimane fa e non ho cambiato idea - dice Scaroni incontrato dall'ANSA in centro a Milano, davanti alla sede del Milan - Sta facendo un buon lavoro".
CAIRO: "DAL PINO BRILLANTE, HA OPERATO BENE"
"Quando Paolo Dal Pino venne proposto nel gennaio dello scorso anno, io non lo votai e glielo dissi, spiegandogli che lo stimavo ma non condividevo il metodo della candidatura. Gli annunciai anche che avrebbe avuto problemi con chi lo proponeva, certo non con me". Poco piu' di un anno dopo, il parere di Urbano Cairo, presidente del Torino, e' positivo sul n.1 della Lega serie A. "Dal Pino ha operato bene - spiega al telefono con l'ANSA -, ha avuto l'idea brillante di immaginare l'operazione con i fondi. E' un'idea attuale che io spero possa essere ripresa a breve. Un'operazione, peraltro, che tutte e 20 le societa' hanno votato piu' volte, all'unanimita'. Quindi e' evidente - prosegue Cairo - che la mia valutazione su Dal Pino e' positiva, e infatti l'ho votato all'ultima tornata elettorale. Ha cercato di gestire in maniera molto intelligente le situazioni, anche di conflitto, che ci potevano essere in Lega. E' una persona seria, per bene - conclude - che ha fatto un gran lavoro, impegnandosi moltissimo, per spirito di servizio e di passione".