Giornata di sorprese quella degli ottavi dell’Atp di Montecarlo: il numero 1 al mondo Novak Djokovic, reduce dal successo su Jannik Sinner, perde 6-4, 7-5 contro l'inglese Evans. Saluta anche Alexander Zverev, che cede 6-4, 7-6(7) al belga Goffin. Nessun problema invece per Rafael Nadal, che elimina il bulgaro Dimitrov con un doppio 6-1 e vola ai quarti, dove accedono anche Tsitsipas e Rublev. Sarà Ruud, invece, a sfidare Fognini.
Evidentemente l’incontro di ventiquattr’ore prima contro Jannik Sinner qualche scoria l’ha lasciata: Novak Djokovic saluta già agli ottavi di finale il Masters 1000 di Montecarlo dopo una prestazione deludente contro un avversario, il numero 33 al mondo Daniel Evans, capace non solo di rispondere colpo su colpo ai tentativi del leader della graduatoria Atp, ma anche di prodursi in un’eccezionale rimonta nel secondo set, per chiudere l’incontro sul 6-4, 7-5 dopo 2 ore e 8 minuti di gioco. Nole parte male (perde i primi tre game, due dei quali sul proprio servizio) e pur riuscendo ad arrivare fino al 4-4 nel primo set cede alla distanza contro un Evans parso più lucido mentalmente, oltre che più fresco fisicamente. Tanto che nella seconda frazione, pur andando sotto 0-3, il britannico piazza un clamoroso parziale di sette giochi a due, che vale il passaggio ai quarti di finale.
Nel prossimo turno sarà un’altra sorpresa a sfidare Evans: nello stesso lato del tabellone, infatti, il numero 6 al mondo Alexander Zverev perde 6-4, 7-6(7) contro David Goffin, un risultato meno clamoroso (il belga è pur sempre il n.15 Atp) ma pur sempre inatteso alla vigilia. Dopo un primo set vinto con relativa facilità, Goffin soffre il rientro del tedesco nel secondo, e arriva a giocarsi tutto al tie-break: qui, sul 6-2, spreca ben quattro palle match, ma la rimonta fino al 6-7 nel minigioco costa fatica a Zverev, che perde gli ultimi tre punti ed è costretto a salutare anzitempo la compagnia. Pronostico rispettato, invece, per quel che riguarda Stefanos Tsitsipas, che batte 6-3, 6-4 in un’ora e 42 minuti di gioco il cileno Cristian Garin: per il greco, numero 5 Atp, nessun problema contro il n.24, mai davvero in partita. Ai quarti Tsitsipas incontrerà Alejandro Davidovich Fokina (58° al mondo), giustiziere di Lucas Pouille (86) in due set, terminati 6-2, 7-6(2).
Nel giorno in cui cadono Djokovic e Zverev, Rafael Nadal non sbaglia e si libera quasi in modo irrisorio di Grigor Dimitrov, confermando il suo strapotere sulla terra rossa. Il maiorchino, infatti, impiega meno di un'ora di gioco per imporsi sul bulgaro, superato con un doppio (e netto) 6-1 che non lascia spazio ad alcun tipo di replica. Avvio dirompente del numero 3 al mondo, che strappa subito per due volte il servizio a Dimitrov e vola sul 5-0, chiudendo successivamente sul 6-1 in appena 28 minuti. Parziale che lo spagnolo ribadisce anche nel secondo set con un'altra partenza da urlo: un 4-0 che, di fatto, taglia le gambe all'avversario, che riesce solo a ritardare la vittoria di Nadal, che in 57 minuti si guadagna l'accesso ai quarti di finale e alimenta il sogno del dodicesimo successo a Montecarlo, titolo che al maiorchino manca dal 2018, anno in cui vinse battendo in finale Nishikori.
L'avversario di Nadal sarà Andrey Rublev. Il russo, infatti, piega lo spagnolo Bautista Agut 7-6(2), 5-7, 6-3 dopo 2 ore e 45 minuti di gioco. Un'autentica maratona vinta dal numero 8 al mondo, che si aggiudica il primo set al tie-break (7-2) dopo aver recuperato il break di svantaggio. Nel secondo, però, Bautista strappa per tre volte il servizio e pareggia con un 7-5 il conto dei set, ma nel parziale decisivo Rublev va subito avanti sul 3-0, poi risponde al break dello spagnolo e si riporta sul 4-2: un vantaggio che regge fino alla fine e che vale la sfida a Nadal.
Sarà Casper Ruud l'avversario di Fognini ai quarti di finale: il norvegese batte (4)6-7, 7-5 7-5 lo spagnolo Carreno Busta. Grande rimonta del numero 27 al mondo, che nel primo set recupera il break di svantaggio ma cede nel tie-break (7-4). Nel secondo, però, dopo aver sprecato due palle break nel settimo game strappa il servizio a Carreno Busta e chiude sul 7-5, punteggio ripetuto anche nel decisivo parziale dopo essere stato sotto 2-5 e soprattutto dopo aver annullato due match point allo spagnolo. Sono i cinque game consecutivi a regalare il passaggio del turno a Ruud, che adesso sfiderà il sanremese per volare in semifinale contro uno tra Nadal e Rublev.