FEMMINILE

Serie A1, finale scudetto: Conegliano piega Novara con una Egonu da record

Sono 47 i punti della star italiana, che registra un altro incredibile primato nella gara che apre la serie scudetto tra Imoco ed Igor Volley

© Rubin / LVF

Una finale scudetto degna di essere chiamata tale: dopo cinque set e quasi tre ore di gioco, a spuntarla in gara 1 dopo un'autentica battaglia è l'Imoco Volley Conegliano. Dominante Paola Egonu, che con 47 punti ha affossato i sogni d'impresa di una Igor Gorgonzola Novara superlativa, forse la migliore della stagione. Per l'opposto della Nazionale italiana un altro record sbriciolato: quello del maggior numero di punti in una gara di Serie A femminile (il primato precedente era sempre di Egonu, con i 46 palloni messi a terra nel 2016 nel match tra Club Italia Crai e Il Bisonte Firenze).

Una partita che non ha regalato un momento di sosta, con il secondo parziale vinto dalle venete 40-38 prima di portarsi in vantaggio con la conquista del terzo e farsi poi rimontare dalle piemontesi. Dopo il 23-25 della quarta frazione, però, Novara non è riuscita a mantenersi allo stesso livello anche nel tie-break, vinto dalle ragazze di Santarelli 15-9. Il tutto in un PalaVerde surreale. Giocatore in più nelle partite più calde delle scorse stagioni, ma per questa finale ovviamente chiuso al pubblico (nonostante qualche tifoso dell'Imoco sia riuscito a fine partita a complimentarsi con le proprie beniamine).

Conegliano si porta a casa la 62ª vittoria consecutiva, con la serie che si sposta a Novara per la gara 2 di martedì 20 aprile che potrebbe già rivelarsi decisiva. Igor Volley chiamata all'impresa, altrimenti sarà festa scudetto per Egonu e compagne.

Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-2 (23-25, 40-38, 26-24, 23-25, 15-9)
- Conegliano: Sylla 19, Fahr 9, Egonu 47, Hill 8, De Kruijf 6, Wolosz 8, De Gennaro (L), Adams 4, Caravello, Gennari, Folie. Non entrate: Gicquel, Omoruyi (L), Butigan. All. Santarelli.
- Novara: Chirichella 10, Smarzek 20, Daalderop 17, Washington 14, Hancock 5, Bosetti 19, Sansonna (L), Herbots 2, Tajè, Bonifacio, Zanette. Non entrate: Battistoni, Populini, Napodano (L). All. Lavarini.