La Super League non parla più inglese: Manchester City, Manchester United, Liverpool, Tottenham, Arsenal e Chelsea hanno dato la spallata decisiva al progetto annunciando nella serata di ieri l'addio. Il primo passo è stato dei Citizens, poi a cavallo di mezzanotte sono arrivate le conferme delle altre big con il Chelsea a chiudere la fila alle due di notte. I Gunners sul loro profilo twitter hanno scritto: "Abbiamo sbagliato, ci scusiamo per l'errore".
La Super League non c'è più: la spallata decisiva è arrivata dall'Inghilterra con le sei squadre che avevano aderito al progetto che hanno deciso di lasciare dopo le proteste di giocatori, politici e tifosi. Il primo passo l'ha fatto il Manchester City alle 22:23, poi dopo un'ora e mezza ecco le altri cinque accodarsi con comunicati in contemporanea a seguito della riunione d'urgenza con gli altri club. Infine il Chelsea alle due di notte. Significativo il tweet dell'Arsenal che ha scritto: "Ci scusiamo per l'errore".
IL COMUNICATO DEL MANCHESTER CITY
"Il Manchester City può confermare di aver formalmente avviato le procedure per ritirarsi dal gruppo che aveva progettato una Super League europea".
CEFERIN: "BENTORNATO MANCHESTER CITY"
"Sono lieto di dare al Manchester City il bentornato nella famiglia del calcio europeo. Hanno mostrato grande intelligenza nell'ascoltare le molte voci, soprattutto quelle dei propri tifosi che hanno evidenziato la vitale importanza che ricopre l'attuale intero sistema del calcio europeo. Come ho detto al congresso UEFA, serve coraggio ad ammettere un errore ma non ho mai dubitato sul loro uso del buon senso nel prendere questa decisione. Il City è una vera risorsa per il gioco e sono lieto di lavorare con loro per un futuro migliore per il calcio europeo".
LA FOOTBALL ASSOCIATION: "GRAZIE AI TIFOSI"
Con un comunicato trasmesso attraverso i suoi canali ufficiali, la Football Association ha commentato la scelta del Manchester City di abbandonare la Super League. "Abbiamo saputo che alcuni club hanno deciso di abbandonare i piani della Super League. Il calcio inglese ha una storia gloriosa che si basa sulla partecipazione di tutti, e tutti in maniera unanime hanno mostrato di disapprovare una Lega chiusa. Era un progetto che, come pianificato, avrebbe potuto dividere il nostro gioco. Invece lo ha unito. Vogliamo ringraziare in modo particolare i tifosi per aver dato voce ai principi del calcio".
IL CHELSEA HA INIZIATO LE PROCEDURE PER USCIRE