NUOTO DI FONDO

Nuoto di fondo: Paltrinieri campione europeo nella 5 km

Bronzo per l'altro azzurro Verani: "Un successo incredibile"

© Getty Images

Gregorio Paltrinieri scrive un'altra pagina della storia del nuoto italiano, riportando in Italia l'oro europeo nella 5 chilometri di fondo dopo 10 anni. Il campione azzurro ha ottenuto al Lupa Lake la prima affermazione individuale in ambito continentale in 55'43"3. "Questo successo è incredibile perché è il mio primo europeo di fondo e la 5 chilometri l'ho nuotata solo due volte, ma entrambe le volte l'ho vinta" ha spiegato.

Paltrinieri ha preceduto al traguardo il francese Marc-Antoine Olivier (campione del mondo del 2017, nonché argento iridato e bronzo olimpico della 10 chilometri), che ha pagato 1"8 (55'45"1), ma soprattutto l'altro azzurro Dario Verani,  bronzo a 3"3 (55'46"6). Fuori dal podio l'ungherese Kristóf Rasovszky, campione del mondo e d'Europa in carica.

 "Nel finale ho dato un paio di spallate, mi sono buttato dall'altra parte rispetto al gruppo e ho spinto fino alla fine. Mi sono divertito, ho vinto. Sono arrivato in questo sport da principiante e gara dopo gara imparo e mi sento sempre più cosciente delle mie potenzialità - il racconto di Greg - . Sto riuscendo a portare anche nel fondo le percezioni della piscina, la consapevolezza del lavoro e delle sensazioni. Siamo arrivati a Bupapest con un ottimo lavoro alle spalle e per verificare la condizione, anche in vista degli allenamenti che ci separano dalle Olimpiadi. Domani c'è la 10 km; poi nuoterò la staffetta che trovo molto divertente e quindi si andrà alla Duna Arena. Ho voglia di tutto".