LOTTA SALVEZZA

Serie A: Bologna, Fiorentina e Genoa si salvano. Punto importante per Cagliari e Spezia

La formazione di Ballardini vince 2-0 al Dall’Ara, i viola portano a casa lo 0-0 dalla Sardegna Arena, mentre il derby ligure contro la Sampdoria finisce 2-2

@Getty Images
Getty Images

La 36esima giornata di Serie A regala importanti verdetti per quanto riguarda la zona salvezza. Il Genoa sbanca 2-0 il Dall’Ara di Bologna e si salva, insieme agli emiliani (pur sconfitti). Rimane ufficialmente nella massima categoria anche la Fiorentina, cui basta uno sterile 0-0 contro il Cagliari. I sardi dovranno ancora lottare; anche se sono a +5 sul Benevento terzultimo. Stesso discorso per lo Spezia (quartultimo), fermato 2-2 dalla Sampdoria.

CAGLIARI-FIORENTINA 0-0
Alla fine tra Cagliari e Fiorentina a vincere è stata la noia. Ma del resto questo punto in classifica si rivela utilissimo ad entrambe in chiave salvezza. Uno stacco aereo di Pavoletti, che non inquadra lo specchio della porta avversaria, apre il match. Di testa, ci prova anche Caceres; nulla di fatto. La partita fa molta fatica a decollare, per quanto corra su ritmi discreti. Pochissime emozioni e tantissime tensioni nel primo tempo. La giocata individuale di Zappa vede poi il tiro numero 25 dei sardi essere deviato in calcio d’angolo da Igor; sul corner successivo, Nainggolan colpisce decisamente largo. Un fastidio alla coscia sinistra costringe Dragowski a essere sostituito durante l’intervallo da Terracciano. Dopo un tentativo non sfruttato da Lykogiannis a inizio ripresa, Milenkovic salva in scivolata sul sinistro Joao Pedro. Sostanzialmente non accade più niente per tutto il resto della sfida, con la classica girandola di sostituzioni che spezza ancora di più il ritmo. Il triplice fischio cristallizza il risultato a occhiali.

IL TABELLINO
CAGLIARI-FIORENTINA 0-0
Cagliari (4-3-1-2):
Cragno 6; Zappa 5,5 (1’ st Carboni 6), Ceppitelli 6, Godin 6, Lykogiannis 6 (41’ st Cerri sv); Nandez 6, Marin 6 (25’ st Deiola 6), Duncan 6; Nainggolan 6; Joao Pedro 6, Pavoletti 6. A disp.: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Simeone, Klavan, Tramoni, Asamoah, Rugani. All.: Semplici 6

Fiorentina (3-5-2): Dragowski 6 (1’ st Terracciano 6); Milenkovic 6,5, Pezzella 6, Igor 6; Caceres 5,5 (26’ st Venuti 6), Bonaventura 6,5 (25’ st Callejon 6), Pulgar 6, Amrabat 6, Biraghi 6; Kouamé 5,5 (18’ st Castrovilli 6), Vlahovic 6. A disp.: Quarta, Ribery, Olivera, Malcuit, Barreca, Tofol Montiel, Kokorin, Eysseric. All.: Iachini 6

Arbitro: Mariani
Ammoniti: Pulgar (F), Lykogiannis (C), Caceres (F)

LE STATISTICHE DI CAGLIARI-FIORENTINA
Cagliari-Fiorentina è l'unica sfida di questo campionato in cui non c'è stato alcun tiro in porta.
Nell’era Commisso (dal 2019/20), la Fiorentina è la squadra che ha pareggiato più partite in Serie A (25).
La Fiorentina è rimasta imbattuta in cinque match di fila per la prima volta in questo campionato (2V, 3N).
Il Cagliari è rimasto imbattuto in sei partite consecutive di Serie A (4V, 2N) per la prima volta da dicembre 2019 (13 in quel caso).
A partire dallo scorso campionato la Fiorentina è la formazione che ha pareggiato più volte col punteggio di 0-0 in Serie A (nove match).
Per la prima volta da quando Opta raccoglie il dato, dal 2004/05, la Fiorentina ha tentato un solo due tiri totali in un match di Serie A.
Era da maggio 2018, sempre contro la Fiorentina, che il Cagliari non subiva alcun tiro in porta in un match di Serie A.
La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due gare, dopo aver subito gol per 11 match di fila in campionato.
La Fiorentina ha pareggiato due trasferte di fila in campionato per la prima volta da dicembre 2018 (quattro in quel caso).
La Fiorentina non registrava un clean sheet fuori casa in campionato dallo scorso 22 dicembre contro la Juventus.
50ª presenza in Serie A di Diego Godín, 27 di queste sono arrivate con il Cagliari.
Presenza numero 50 da titolare per Dusan Vlahovic con la Fiorentina in tutte le competizioni.
 

SAMPDORIA-SPEZIA 2-2
Dovrà ancora battagliare lo Spezia, che comunque ora si trova a +4 sul Benevento terzultimo. Il 2-2 contro la Sampdoria consente comunque alla squadra di Italiano di prendere un punto di vantaggio in più sul Benevento terzultimo (ora a -4). All’8’ un cross di Saponara trova la testa di Piccoli, ma l’attaccante non inquadra la porta. Ospiti comunque in vantaggio al 15’: sul cross di Ferrer, lo stesso Piccoli non ci arriva ma riesce a toccarla Farias, arriva poi Pobega e insacca da due passi. Poco dopo Farias viene servito bene da Piccoli ma a tu per tu con Audero calcia altissimo. Dopo un destro al volo di Quagliarella, i blucerchiati pareggiano i conti: Gabbiadini calcia sul palo a tu per tu con Provedel, ma c’è Verre che insacca il tap-in vincente. Il destro a giro di Farias fuori chiude il primo tempo. Audero blocca a terra il colpo di testa di Pobega. Al 73’ Pogeba con una finta salta Yoshida e di destro batte ancora Audero; il vantaggio spezzino dura però appena 7 minuti, perché il subentrato Keita insacca con un destro sotto la traversa dopo la sponda di Yoshida.

IL TABELLINO
SAMPDORIA-SPEZIA 2-2

Sampdoria (4-4-2): Audero 6,5; Bereszynski 5, Yoshida 6, Tonelli 6, Augello 5,5; Candreva 6, Verre 6 (23’ st Damsgaard 6), Ekdal 5,5, Jankto 6; Gabbiadini 5,5 (17’ st Keita 6,5), Quagliarella 6. A disp.: Letica, Torregrossa, Ramírez, Colley, Askildsen, Thorsby, Regini, La Gumina, Ferrari, Léris. All.: Ranieri 6
Spezia (4-3-3): Provedel 6; Ferrer 6,5, Erlic 6, Terzi 5,5, Bastoni 6; Maggiore 5,5 (42’ st Verde sv), Sena 5,5 (30’ st Estévez 6), Pobega 7 (30’ st Agudelo 6); Farias 6, Piccoli 6 (1’ st Gyasi 6,5), Saponara 6,5. A disp.: Zoet, Marchizza, Galabinov, Agoume, Capradossi, Ismajli, Dell’Orco, Vignali. All.: Italiano
Arbitro: Maresca
Marcatori: 15’ Pobega (Sp), 34’ Verre (Sa), 27’ st Pobega (Sp), 35’ st Keita (Sa)
Ammoniti: Maggiore (Sp), Verre (Sa), Farias (Sp), Ekdal (Sp)

LE STATISTICHE DI SAMPDORIA-SPEZIA 
Con la partita di oggi, Roberto Piccoli è l'unico giocatore italiano nato dopo il 1o Gennaio 2001 ad aver accumulato almeno 20 presenze in un singolo campionato di Serie A.

Tommaso Pobega è il primo centrocampista italiano nato a partire dal 1999 a segnare una doppietta in Serie A.

Tra i centrocampisti italiani di questa Serie A, solo Roberto Soriano (nove) e Lorenzo Pellegrini (sette) hanno segnato più gol di Tommaso Pobega (cinque).

Tommaso Pobega è il 3° giocatore italiano più giovane ad aver segnato almeno 4 gol in questo campionato, dopo Piccoli e Raspadori.

Prima doppietta in Serie A per Tommaso Pobega. L'unica altra marcatura multipla del classe '99 era arrivata nell'Agosto 2019 in Serie B, quando vestiva la maglia del Pordenone (3-0 contro il Frosinone in quell’occasione).

Valerio Verre ha eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A: tre gol, come nello scorso campionato.

Valerio Verre ha preso parte a sei reti in questo campionato (tre gol e tre assist), record di partecipazioni attive in una singola stagione di Serie A.

Settimo gol in questa Serie A per Keità Balde: si tratta della sua seconda miglior stagione in termini di realizzazioni nel massimo campionato. Aveva fatto meglio solo nel 2016-17 con la maglia della Lazio (16).


BOLOGNA-GENOA 0-2
Vittoria per il Genoa ma la salvezza viene conquistata anche dal Bologna. Lo 0-2 del Dall’Ara  Shomurodov entra in area avversaria, rientra sul destro e calcia senza però impensierire troppo Ravaglia. Al 14’, Genoa in avanti: Zappacosta riceve palla sulla trequarti sinistra, rientra sul destro e calcia dal limite fulminando il portiere avversario. Perin compie due prodezze su Barrow e su Orsolini. Sul fronte opposto, Zappacosta sfiora la doppietta con un tiro respinto da Ravaglia; nuovo tentativo poco dopo di Shomurodov, respinto dalla difesa del Bologna. Palacio e Barrow sfiorano il pari, mentre Scamacca tenta un pallonetto ma è impreciso. A inizio ripresa calcia al volo e manda la palla fuori di poco. Tuttavia la formazione di Ballardini raddoppia al 60’: fallo di mano di Danilo in area sugli sviluppi di un corner e Scamacca trasforma dal dischetto. Pjaca va vicino al tris, ma comunque il successo genoano non viene minimamente messo in discussione.

IL TABELLINO
BOLOGNA-GENOA 0-2
Bologna (4-2-3-1):
Ravaglia 6; Tomiyasu 5,5 (44’ st Amey sv), Danilo 5, Soumaoro 5,5, Dijks 5 (17’ st Skov Olsen 5,5); Schouten 6, Svanberg 6 (30’ st Sansone 6); Orsolini 5 (17’ st Vignato 6), Soriano 6 (44’ st Urbanski sv), Barrow 5,5; Palacio 5,5. A disp.: Skorupski, Sansone, Mbaye, Poli, Baldursson, Antov, De Silvestri, Faragò. All.: Mihajlovic 5,5
Genoa (4-3-1-2): Perin 6,5; Goldaniga 6, Zapata 6,5, Masiello 6,5, Zappacosta 7; Behrami 6,5 (24’ st Zajc 6), Badelj 6,5 (32’ Rovella 6), Strootman 6,5 (37’ st Cassata sv); Pandev 6 (24’ st Radovanovic 6); Scamacca 6,5 (37’ st Pjaca sv), Shomurodov 6. A disp.: Marchetti, Paleari, Portanova, Ghiglione, Destro, Melegoni, Onguéné. All.: Ballardini 6,5
Arbitro: Fourneau
Marcatori: 13’ Zappacosta (G), 16’ st rig. Scamacca
Ammoniti: Zapata (G), Shomurodov (G), Rovella (G), Schouten (B)

LE STATISTICHE DI BOLOGNA-GENOA
Il Genoa non vinceva una sfida in trasferta senza subire gol dallo scorso gennaio (3-0 vs Crotone).

Il Genoa non segnava almeno un gol in cinque trasferte di fila in Serie A dallo scorso luglio (cinque anche in quel caso). 

Il Bologna ha raccolto tre punti nelle ultime cinque sfide di Serie A (3N, 2P) dopo averne collezionati nove in altrettante precedenti (3V, 2P).

Dal 2014/15 (stagione del suo esordio in Serie A) solo David Alaba e Aleksandar Kolarov (11 a testa) hano segnato più gol da fuori area di Davide Zappacosta (sette) tra i difensori nei Top-5 campionati europei.

Con quattro reti firmate in questo campionato, Davide Zappacosta ha registrato il suo migliore score realizzativo in una singola stagione di Serie A.

Quarto gol in questo campionato per Davide Zappacosta, il terzo da fuori area e il primo in trasferta.

Nessun difensore conta più gol da fuori area di Davide Zappacosta in questo campionato (tre, al pari di Charalampos Lykogiannis).

Solo Federico Dimarco (cinque) ha segnato più gol di Davide Zappacosta (quattro) tra i difensori italiani di questa Serie A.

Davide Zappacosta non andava a segno in due presenze di fila in Serie A da gennaio 2015 con la maglia dell'Atalanta.

Davide Zappacosta non segnava in trasferta in Serie A dall'aprile 2017 (con la maglia del Torino contro il Chievo).

Due dei quattro gol di Zappacosta in Serie A con la maglia del Genoa sono stati propiziati da un assist di Milan Badelj.

Milan Badelj ha servito quattro assist in 30 presenze in questa Serie A; tanti quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 132 gare disputate nella competizione.

Solo Dusan Vlahovic (classe 2000) è più giovane di Gianluca Scamacca (classe 1999) tra i giocatori che contano almeno otto gol in questa Serie A.

Ottavo gol in questa Serie A per Gianluca Scamacca (il sesto in trasferta). Gli ultimi due dell’attaccante rossoblù sono arrivati su calcio di rigore.

Wisdom Amey è il primo giocatore nato dopo l’1/1/2005 ad aver collezionato una presenze in Serie A.