Un connubio tra giganti. UTMB Group - organizzatore del celeberrimo Ultra Trail del Monte Bianco - e The IRONMAN Group si sono infatti uniti per promuovere lo sviluppo internazionale del trail running, disciplina sportiva in grandissima crescita. Insieme hanno così deciso di lanciare un circuito di prove definito senza mezzi termini come "il più iconico al mondo": stiamo parlando delle UTMB World Series che a partire dal 2022 riuniranno molte delle corse internazionali più famose e importanti che daranno poi accesso esclusivo all'evento di punta, l'Ultra Trail del Mont-Blanc appunto.
Le World Series si pongono l'obiettivo di "rivoluzionare" il mondo del trail. Gli organizzatori assicurano che gli appassionati di questa disciplina "potranno partecipare agli eventi più belli al mondo ispirati dagli alti standard dell'UTMB" e che "le UTMB World Series saranno la porta d’entrata attraverso la quale potranno iniziare il loro percorso verso il Monte Bianco, dove si terranno le prestigiose UTMB World Series Finals". Gli eventi si svolgeranno in sei continenti. Il calendario completo sarà annunciato in autunno, ma già ora otto eventi internazionali sono confermati in Europa, Asia e Oceania: UTMB Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera), Val d'Aran dall'UTMB (Spagna), Thailandia con l'UTMB (Thailandia), Panda Trail dall'UTMB (Cina), Gaoligong dall'UTMB (Cina), Tarawera Ultramarathon by UTMB (Nuova Zelands), Ultra-Trail Australia by UTMB (Australia).
A partire dal 2022, le UTMB World Series comprenderanno quattro livelli di eventi
- UTMB World Series Finals.
L'UTMB Mont-Blanc è la prova regina e proprio qui ci sarà l'incoronazione ufficiale dei campioni delle UTMB World Series. I titoli saranno assegnati in ognuna delle tre distanze principali dell'UTMB Mont-Blanc - la OCC (50K), la CCC (100K) e l’UTMB (100M) - e la qualificazione può essere ottenuta solo partecipando ad uno degli Eventi delle UTMB World Series o ad un UTMB World Series Major.
- UTMB World Series Majors
Ogni anno, si svolgeranno tre UTMB World Series Majors, dove gli atleti potranno competere nelle finali continentali nelle Americhe, in Europa e in Asia/Oceania. Ogni UTMB World Series Major includerà almeno una gara per ogni categoria - 50K, 100K e 100M - con i finisher élite e amatoriali che avranno almeno il doppio delle possibilità di accedere alle Finals delle UTMB World Series.
- UTMB World Series Events
Dall'Europa, all'Asia, all'Oceania, alle Americhe e all'Africa, gli Eventi delle UTMB World Series sono le migliori corse del pianeta, che si svolgono in luoghi eccezionali nel cuore della natura incontaminata. Organizzato secondo i più alti standard di qualità per avvicinare l'avventura dell'UTMB ai corridori di tutto il mondo, ogni evento includerà almeno una gara di qualificazione nelle categorie 50K, 100K o 100M. Queste gare assegneranno le Running Stones - 1 Running Stone equivale a 1 possibilità nel sorteggio per le iscrizioni alle UTMB World Series Finals - dando ai corridori l’opportunità di essere sulla linea di partenza ai piedi del Monte Bianco. Le star di questo sport potranno anche accedere alle Finals in base alle loro prestazioni negli UTMB World Series Events.
- UTMB World Series Qualifiers
Gli UTMB World Series Qualifiers sono la porta d'accesso alle World Series, con migliaia di gare in tutto il mondo aperte a tutti. Partecipare a un evento qualificante non è obbligatorio per iniziare l'avventura nelle UTMB World Series, ma i corridori che vi partecipano avranno un accesso privilegiato agli UTMB World Series Events.