CLASSIFICA ALLA MANO

Serie A, lotta da brividi per la Champions: ecco la situazione

Due posti in ballo tra Milan, Napoli e Juve

© Getty Images

Gli anticipi della 37.ma giornata di Serie A hanno dato altri due verdetti importanti per la zona Champions. Per il terzo anno consecutivo l'Atalanta conquista un posto nell'Europa dei big, mentre la Lazio dice addio alla corsa. Classifica alla mano, dunque, sono tre le squadre che si contenderanno fino all'ultimo secondo i due posti rimanenti per la Champions: Milan, Napoli e Juve

A 90' dal termine delle stagione tante combinazioni possibili e la situazione è ancora complicata. In caso di arrivo a pari punti, infatti, si dovranno valutare scontri diretti ed eventualmente classifica avulsa. Il regolamento dice che con gli stessi punti i criteri per stilare una graduatoria sono cinque: punti fatti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti totale, gol fatti totali, sorteggio. Ma vediamo nel dettaglio la situazione.

MILAN - 76 punti
Contro il Cagliari ha fallito il primo match point, ma con una vittoria a Bergamo in casa dell'Atalanta arriverebbe Champions e secondo posto in campionato. Possibile un arrivo a pari punti (76) con Napoli e Juventus. In questo caso la mini classifica sarebbe: Milan 6 (differenza reti +2), Napoli 6 (differenza reti -1), Juventus 6 (differenza reti -1). Così sarebbero qualificate in Champions Milan e Napoli (azzurri davanti ai bianconeri nella differenza reti generale a meno che non perda con dieci o più goal di scarto col Verona). Per quanto riguarda invece gli scontri diretti, la situazione dei rossoneri è la seguente: 
- In vantaggio sulla Juve (1-3 a Milano, 0-3 a Torino)
- In vantaggio sul Napoli (vittoria 1-3 e ko 0-1)

NAPOLI - 76 PUNTI
Per tenersi la Juve alle spalle e andare sicuramente in Champions il Napoli deve vincere contro il Verona. Diversamente la situazione potrebbe complicarsi. Al momento gli azzurri sono a +1 su bianconeri e a parimerito con rossoneri e da qui alla fine può ancora succedere di tutto incrociando i risultati con la banda di Pirlo e quella di Pioli. Ma vediamo nel dettaglio la situazione degli scontri diretti della squadra di Gattuso in caso di arrivo a pari punti.
- In svantaggio col Milan (1-3 al Maradona e 0-1 a Milano)
- In parità con la Juve (2-1 a Torino, 1-0 al Maradona), ma davanti ai bianconeri nella differenza reti generali

JUVENTUS - 75 PUNTI
Al momento la Juve è quinta a quota 75, con la Champions appesa a un filo per Pirlo. Per centrare la qualificazione, la Juve deve battere il Bologna e sperare che il Milan non vinca a Bergamo o che il Napoli non vinca col Verona. In alternativa potrebbe centrare l'obiettivo anche in un arrivo a 3 a 76 punti nel quale andrebbe in Champions col Milan. 
Ma vediamo nel dettaglio la situazione degli scontri diretti dei bianconeri. 
- In svantaggio col Milan (1-3 a Milano, 0-3 a Torino)
- In parità col Napoli (2-1 a Torino, 1-0 al Maradona), ma dietro agli azzurri nella differenza reti generali

Notizie del Giorno

ROMA, PREZIOSI RIVELA: "JURIC COME GASPERINI ALL'INTER, AVEVA I SENATORI CONTRO"

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO