REGOLE

Conference League, svelato il trofeo della nuova competizione

Playoff prima di arrivare ai gironi, in palio un posto all'Europa League della stagione successiva. Si gioca il giovedì

@uefa

Il 2021/22 sarà l'anno del debutto della Conference League, la nuova competizione Uefa a cui parteciperà la Roma, arrivata settima in Serie A. Oggi è stato presentato il trofeo ufficiale, contraddistinto de 32 spine esagonali che si incurvano dalla base, della dimensione di 57,5 cm e dal peso di undici chili: chi lo alzerà avrà diritto ad un posto nella fase a gironi dell'Europa League della stagione successiva (se non già ottenuto attraverso il campionato).

Conference League, la Uefa svela il trofeo della nuova competizione

1 di 5  

LE SQUADRE
In totale, le squadre che parteciperanno al torneo saranno 184, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 provenienti dalla Champions League o dall'Europa League. 

IL MECCANISMO: QUALIFICAZIONE AI GIRONI
Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazioni e un turno di spareggio, divisi in un percorso principale e in un percorso Campioni. Nel primo percorso entreranno (in fasi diverse a seconda del ranking del campionato) le squadre qualificate in Conference League attraverso il piazzamento in campionato: i tre turni di qualificazione e lo spareggio decreteranno 17 squadre che andranno alla fase a gironi. Il percorso Campioni, sempre diviso in tre turni di qualificazioni e uno spareggio, aggiungerà 5 squadre provenienti dai Champions Path delle qualificazioni Champions ed Europa League. Infine ci saranno le dieci eliminate agli spareggi di Europa League che faranno arrivare a 32 il conto totale delle squadre che andranno ai gironi di Conference League.

IL MECCANISMO: GIRONI E FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
Le 32 squadre saranno suddivise in otto gironi da quatto squadre, al termine delle sei partite le prime otto qualificate andranno alla fase a eliminazione diretta. Le altre otto che andranno all'eliminazione diretta usciranno dalle sfide tra le seconde classificate e le terze classificate nei gironi di Europa League. Da lì in poi ci saranno ottavi, quarti, semifinali e finale.

LE DATE
Primo turno di qualificazione: 8 e 15 luglio
Secondo turno di qualificazione: 22 e 29 luglio
Terzo turno di qualificazione: 5 e 12 agosto
Spareggi: 19 e 26 agosto
Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
Quarti di finale: 7 e 14 aprile
Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
Finale: 25 maggio