Salire per la sesta volta sul tetto d’Europa. Per l’Italia Under 21 del ct Paolo Nicolato realizzare questo sogno non sarà affatto semplice. La strada degli Azzurrini è tutta in salita, a cominciare dai quarti di finale: il super Portogallo dei milanisti Dalot e Leao, ma privo della stellina del Barcellona Trincão (in quarantena dopo un contatto diretto con una persona positiva al Covid) è un avversario tostissimo. I lusitani a marzo hanno staccato il pass per i quarti chiudendo in testa a punteggio pieno il loro girone, 9 punti in tre partite senza subire nemmeno un gol, mentre gli Azzurrini si sono qualificati come migliore seconda grazie al 4-0 sulla Slovenia dopo il doppio pareggio con Repubblica Ceca e Spagna.
La corsa dell’Italia U21 verso la finale dell’Europeo di categoria comincia da Ljubiana, nello stadio sede delle partite della nazionale slovena, e per battere i lusitani il ct Nicolato punta forte sulla qualità dei suoi attaccanti. Cutrone è in cerca di riscatto dopo una stagione molto complicata con Fiorentina e Valencia, Scamacca e Pinamonti cercano la rivincita sul Portogallo che nell’estate del 2018 li aveva battuti nella finale dei Mondiali Under 19, Sottil è reduce da un lungo infortunio ma ha recuperato e vuole dire la sua e poi c’è Raspadori, appena aggregatosi al gruppo dopo aver lasciato il ritiro della Nazionale maggiore.
Va ricordato che la manifestazione ha un format atipico, infatti la fase finale è ad eliminazione diretta: la vincente di questo confronto affronterà la Nazionale vincitrice della sfida tra Spagna e Croazia nella semifinale del 3 giugno a Maribor, mentre la finale è in programma il 6 giugno a Ljubiana.
I PRECEDENTI
Nei 13 precedenti a livello di Europei, gli Azzurrini si sono imposti per sette volte contro le tre affermazioni dei portoghesi (tre anche i pareggi). Fra i successi più importanti dell’Italia quello nella finale del 1994, decisa dalla rete di Orlandini, e quello nella semifinale del 2004, con GIlardino autore di una doppietta. I lusitani non ci battono in gare ufficiali dal 1996: 1-0 nel match d'andata dei quarti, ribaltato poi dal 2-0 del ritorno firmato da Vieri e Tommasi.
PROBABILI FORMAZIONI
PORTOGALLO UNDER 21 (4-3-3): Diogo Costa; Pedro Pereira, Diogo Queiros, Diogo Leite, Dalot; Vitinha, Florentino Luis, Bragança; Dani Vieira, Leão, Mota Carvalho.
ITALIA UNDER 21 (3-5-2) UFFICIALE: Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Pobega, Sala; Scamacca, Raspadori.