OTTIMISMO

Lazio, altro passo avanti per Sarri: positivo l'incontro con Lotito

Prima visita a Formello, poi cena assieme: vertice per parlare di contratto e progetto tecnico. Venerdì l'agente del tecnico a Roma

© Getty Images

La settimana di consultazioni di Claudio Lotito è quasi finita, Maurizio Sarri è sempre più vicino alla panchina della Lazio. L'incontro di questa sera tra il presidente biancoceleste e l’ex tecnico della Juventus, arrivato a Roma verso le 20, fa trapelare ottimismo tra le parti. I due prima hanno visitato il centro sportivo a Formello e poi sono andati a cena, quando si è aggiunto anche Tare: si è parlato di contratto e progetto tecnico. Venerdì l'agente di Sarri è atteso a Roma, altro segnale che la trattativa sta entrando nella fase decisiva.

Nonostante non sia arrivata la classica fumata bianca, la strada è dunque tracciata e anche la distanza economica tra domanda (4 milioni) e offerta (3 più bonus) sembra sia stata praticamente appianata. Sarri è fortemente sponsorizzato da Tare, fondamentale per superare le ultime resistenze di Lotito, preoccupato dal rosso previsto in bilancio il 30 giugno, dalla mancata Champions e dalla spesa superiore al budget preventivato per allenatore e staff. Il presidente biancoceleste è comunque stuzzicato dall'idea di rispondere alla grande al confronto cittadino con la Roma, che ha scelto Mourinho.

La squadra non dovrebbe essere rivoluzionata, Sarri è convinto di poter passare dal 3-5-2 di Inzaghi al 4-3-1-2 o al 4-3-3 con pochi ritocchi e anzi si parla già di un possibile primo colpo: Elseid Hysaj, fedelissimo dell'allenatore dai tempi di Empoli e in scadenza di contratto con il Napoli. Tuttosport ipotizza anche una prima lista di giocatori in uscita utili per fare un tesoretto da reinvestire sul mercato: Patric, Hoedt, Escalante, Cataldi, Fares e Muriqi non rientrerebbero nei piani dell’allenatore toscano e potrebbero, dunque, lasciare la Lazio in caso di un suo arrivo.