VERSO ITALIA-REP. CECA

Mancini: "Formazione indicativa con la Rep. Ceca. Raspadori? Spero sia il nostro Rossi"

Il tecnico verso l'ultimo test prima di Euro 2020: "A parte Pellegrini e Verratti sono tutti a disposizione"

@Getty Images
Getty Images

Prima dell'ultima amichevole prima di Euro 2020, Roberto Mancini ha le idee chiare sulla sua Italia. "Con la Repubblica Ceca sarà un buon test. Non avremo difficoltà a fare la formazione ed è possibile che possa somigliare a quella dell'11 giugno", ha spiegato il ct. "A parte Pellegrini e Verratti son tutti a disposizione (parole pronunciate prima del ko di Sensi, ndr), Jorginho potrebbe riposare", ha aggiunto. "Raspadori? Spero possa entrare e fare come Paolo Rossi nell'82, ma non l'ho portato solo per questo. Ha qualità straordinarie e credo che possa far bene in Nazionale".

"E' un giocatore diverso da Belotti e Immobile, per lui sarà una grande esperienza e vediamo se ci sarà utile - ha proseguito Mancini parlando ancora del giovane attaccante del Sassuolo -. Vediamo per domani se farlo riposare, visto che prima dell'U21 veniva da un problema muscolare. Ha qualità tecniche e può ancora migliorare in futuro".

"Allenare la Nazionale è qualcosa di differenza da un club, quando inizia una manifestazione così importante c'è emozione, si guarda sempre al futuro e non si vede l'ora di iniziare - ha proseguito Mancini -. La speranza, non solo la nostra, è di arrivare a Wembley l'11 luglio". "Sono felice e orgoglioso di essere qui e di aver riportato il gruppo più su di quando l'abbiamo preso. Speriamo di poterlo essere ancora di più a fine Europeo", ha aggiunto. 

Poi qualche battuta sulle condizioni dei centrocampisti: "Pellegrini è guarito ma non lo rischiamo. Verratti sta facendo passi da gigante, lo valuteremo la settimana prossima". Quanto all'attacco, il ct avrà diverse opzioni. "I centravanti sono 3 adesso: inizierà uno tra Ciro e Gallo, poi vedremo - ha spiegato -. Vogliamo fare tutte le partite fino a Londra, ci sarà bisogno di tutti e due, forse di tutti e tre". "Conterà anche l'aspetto fisico - ha aggiunto -. Belotti e Immobile sono simili, faticherebbero a giocare insieme. Sono simili come caratteristiche".

Poi sulle gerarchie sugli esterni: "Nei 4 di difesa, giocheranno sia Spinazzola che Emerson domani. Davanti a destra per Berardi e Chiesa sarà la stessa cosa. Pensiamo possa giocare Berardi".

Quanto invece all'importanza di Chiellini e Bonucci nel gruppo, Mancini non ha dubbi: "Quando saranno in campo daranno la loro esperienza. Poi il lavoro fatto in questi due anni è arrivato anche grazie a loro, abbiamo fatto in modo che i giovani si inserissero più velocemente. Questo è anche grazie ai più esperti". Infine una battuta su Donnarumma e sulla sua situazione contrattuale: Gigio sta bene, non credo che la sua situazione influirà sulle sue prestazioni. Psicologicamente non ha problemi, gioca a questi livelli da anni".

LA PROBABILE FORMAZIONE CON LA REPUBBLICA CECA

Notizie del Giorno
serie a

Serie A, verso Juve-Milan: Allegri e Pioli tra Champions e futuro incerto

milan

Milan, c'è anche Gimenez per il dopo Giroud: primo summit con gli agenti

INTER

Inter, Acerbi si ferma e dà appuntamento all'Europeo

inter

Carlos Augusto: "Con la Juve vittoria scudetto, col Sassuolo la svolta"

FROSINONE-SALERNITANA 3-0

Serie A, Frosinone-Salernitana 3-0: tris dei ciociari, i campani sono ufficialmente in B

VERSO JUVENTUS-MILAN

Juve, Allegri: "Inter la più forte e mi davano del matto. Concentrati sulla Champions"