Tutto pronto per il via di Euro 2020. Il torneo, che inizierà ufficialmente venerdì sera con il calcio d'inizio di Italia-Turchia, sarà il secondo della storia con la formula a 24 squadre, divise in 6 gironi da 4: a passare il turno saranno le prime 2 di ogni girone, ma anche le 4 migliori terze. Poi ottavi, quarti, semifinali e finale, in programma a Wembley l'11 luglio.
QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI
Agli ottavi di finale si qualificano le prime due squadre di ognuno dei sei gironi e le quattro migliori terze. In caso di arrivo a pari punti di due o più squadre per stabilire la classifica finale si utilizzano i seguenti criteri:
- punti negli scontri diretti
- differenza reti negli scontri diretti
- numero di gol realizzati negli scontri diretti
Se dovesse permanere una situazione di parità si passerebbe poi ad analizzare:
- differenza reti complessiva nel girone
- numero di gol segnati nel girone
- numero di vittorie nel girone
Si passerebbe poi all'analisi della condotta fair play, che prevede un punto di penalizzazione per ogni ammonizione e tre punti per ogni espulsione. La squadra con la condotta migliore sarebbe quella avvantaggiata. Infine conterebbe la migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee.
Se due squadre che hanno lo stesso numero di punti e la stessa differenza reti si sfidano nell'ultima partita del girone e sono ancora a pari punti al termine della giornata, la classifica finale viene determinata dai calci di rigore tra le due, purché nessun'altra squadra del girone abbia gli stessi punti al termine della fase a gironi.
RIPESCAGGI
Una volta stilata la classifica finale di ogni girone e determinate le prime dodici squadre qualificate agli ottavi, si passa al confronto tra le sei terze classificate di ogni girone, tra le quali vengono ripescate le quattro con il maggior numero di punti in classifica. In caso di parità di punti, anche in questo caso si passerà ad analizzare, nell'ordine:
- differenza reti nella fase a gironi
- numero di gol segnati nella fase a giorni
- numero di vittorie nella fase a gironi
- condotta fair play del girone
- posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee
OTTAVI, QUARTI, SEMIFINALI E FINALE
Dagli ottavi di finale parte la fase a eliminazione diretta. Passerà il turno chi vincerà dopo i 90 minuti regolamentari. In caso di pareggio al 90′ si disputeranno i tempi supplementari. Dovesse perdurare il pareggio il vincitore verrà decretato ai calci di rigore. A differenza dei Mondiali non è prevista la finale terzo-quarto posto.