Saranno Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas a giocarsi la vittoria del Roland Garros 2021. Il serbo si aggiudica in rimonta il big match con Rafael Nadal e vince in 4 ore e 10 minuti di gioco con il risultato di 3-6, 6-3, 7-6(4), 6-2, centrando la sesta finale sulla terra rossa francese. Sarà la prima in uno Slam, invece, per il greco, che batte 6-3, 6-3, 4-6, 4-6, 6-3 Alexander Zverev e si guadagna la sfida al numero uno al mondo.
DJOKOVIC-NADAL 3-1
Non poteva che regalare qualità e spettacolo la sfida tra Novak Djokovic e Rafael Nadal. Alla fine la spunta il serbo, che si aggiudica la maratona di 4 ore e 10 minuti di gioco e batte per la seconda volta al Roland Garros il maiorchino, centrando la sesta finale sulla terra rossa francese: andrà a caccia del secondo successo dopo quello del 2016. Sfuma il quattordicesimo sigillo, invece, per il maiorchino, che parte forte nel primo set, dove sembra confermarsi lo strapotere sulla sua superficie preferita. Il numero 3 al mondo, infatti, sale subito sul 4-0 e successivamente sul 5-1: inutile il tentativo di rimonta di Djokovic, che pur mettendo a segno un break non riesce ad evitare il 6-3 in favore dello spagnolo. Il serbo, però, risponde con la stessa moneta e rifila un 6-3 a Nadal nel secondo set, nel quale si porta sul 2-0 (con il 35enne che replica e va sul 2-2) e successivamente sul 4-2, annullando cinque palle break prima di sfruttare il primo set point e pareggiare il conto dei parziali.
Il terzo vede il maiorchino rischiare di cedere al secondo turno in battuta: dopo due potenziali break falliti da Nole, i due si strappano il servizio a vicenda per tre game di fila, con Djokovic che si porta sul 5-4 ma, al momento di servire per il set, incassa il break che prolunga la sfida al tie-break. Decisivo il punto del 5-3, che regala a Djokovic un set point che il serbo non fallisce: 7-6(4) e 2-1 nel conto dei set. In questa fase della partita, prevale la freschezza del numero uno al mondo, con Nadal che inizia ad accusare la stanchezza e commette numerosi errori, come testimoniano gli 8 doppi falli in totale nel corso della sfida. L'iniziale break in favore del tredici volte vincitore al Roland Garros è un fuoco di paglia: da 0-2, Djokovic conquista tre break di fila e, al secondo match point, chiude sul 3-6, 6-3, 7-6(4), 6-2, volando per la sesta volta in finale. Adesso, il numero uno al mondo cercherà il secondo successo, dopo quello del 2016 contro Murray: stavolta, l'avversario del serbo sarà Stefanos Tsitsipas.
ZVEREV-TSITSIPAS 2-3
Stefanos Tsitsipas è il primo finalista del Roland Garros 2021: il greco parte forte, poi spreca due set di vantaggio, ma alla fine elimina Alexander Zverev conquistando per la prima volta in carriera l'accesso all'atto conclusivo di uno Slam. La prima semifinale sulla terra rossa francese è a due volti. L'approccio al match del tedesco non è quello dei migliori: il numero 6 al mondo, infatti, commette qualche errore gratuito di troppo, e il greco ne approfitta per volare subito sul 3-0. Pur rimettendosi in carreggiata, però, il 24enne non riesce a recuperare il break di svantaggio, cedendo 6-3 alla fine del primo set. Nel secondo, Tsitsipas compie una grande rimonta: Zverev, infatti, conquista il turno in battuta e si porta sul 3-1, poi perde per due volte consecutive il servizio e incassa un altro 6-3, con il greco che conquista il doppio vantaggio nel conto dei set.
Dal terzo, però, inizia un'altra partita: il tedesco ritrova solidità al servizio, concedendo appena una palla break, puntualmente annullata, e sfruttando quella concessa dal greco, che prima va sotto per 1-3, poi incassa il 6-4 che riapre la semifinale. Il parziale viene ripetuto anche nel quarto, con Zverev che trova subito il 2-0 trasformato poi, al secondo set point, nel 6-4: dopo quasi 3 ore di gioco, la situazione è in perfetta parità. Nel quinto e decisivo set, Tsitsipas se la cava annullando tre palle break, risalendo dallo 0-40 nel corso del primo game. Al secondo turno in battuta, poi, il numero 5 Atp approfitta della palla break concessa da Zverev e sale sul 4-1. Il tedesco riesce poi a mantenere per due volte il servizio, annullando anche quattro match point, ma al momento di servire per il match Tsitsipas chiude la contesa con un ace e si aggiudica la partita con il punteggio di 6-3, 6-3, 4-6, 4-6, 6-3. Per il 22enne è la prima finale in uno Slam, centrata alla quarta semifinale.