SERIE A

Basket, Virtus Bologna campione dopo 20 anni: 4-0 a Milano

Gli uomini di Djordjevic si aggiudicano anche gara-4 con il punteggio di 73-62 e chiudono la serie: è il sedicesimo titolo per le Vu Nere

La Virtus Bologna vince la Serie A di basket e si laurea campione d'Italia 20 anni dopo l’ultima volta. Alla Segafredo Arena, le Vu Nere si aggiudicano anche gara-4 e si impongono 73-62, chiudendo la serie con Milano sul 4-0 e conquistando il sedicesimo scudetto della loro storia. Decisivi il 32-19 del secondo tempo e i 15 punti di Belinelli, che con le sue triple nell'ultimo quarto regala l'allungo definitivo alla formazione di Djordjevic.

Lo scudetto torna alla Virtus Bologna a vent'anni dall'ultimo titolo conquistato dalle Vu Nere. La formazione di Djordjevic completa una serie da urlo vincendo anche gara-4, ancora una volta grazie ad un travolgente secondo tempo: a farne le spese un'Olimpia lontanissima parente di quella che ha chiuso al terzo posto l'Eurolega. Eppure, gli ospiti partono forte e, con un parziale di 8-0, si portano sul 17-9, con i padroni di casa che si riavvicinano con un 5-0: a fine primo quarto, il punteggio della Segafredo Arena dice 24-19 per le Scarpette Rosse, che aprono il secondo periodo con la tripla di Cinciarini. Nel giro di tre minuti, però, la Virtus si scatena e rifila un netto 13-0 a Milano, salendo sul +5 (32-27) grazie ad uno scatenato Pajola e ad un Weems sulla scia della straordinaria prestazione in gara-3. Gli ospiti, però, tornano a contatto con un parziale di 5-0 e, all'intervallo lungo, conducono in vantaggio di un possesso: 43-41 in favore della formazione di Messina, con Datome e Shields già in doppia cifra (10 punti).

Ad inizio ripresa, il 9-4 di parziale riporta i padroni di casa in vantaggio (50-47), con Milano che risale fino al -1 (52-51) prima della tripla di Teodosic che vale il 55-51 con cui si chiude il terzo periodo, nel quale gli uomini di Messina confezionano appena 8 punti. Il quarto si apre con un'altra conclusione dall'arco: quella di Marco Belinelli, che porta la Virtus sul +7 (58-51). Ed è proprio il parziale conclusivo, esattamente come in gara-3, a regalare il titolo alla Virtus Bologna. Le conclusioni da tre dell'ex San Antonio e di Ricci regalano l'allungo decisivo alla formazione di Djordjevic, mentre Milano conferma ancora i problemi in fase offensiva: nel terzo e nel quarto periodo realizza appena 19 punti, gli stessi realizzati nel solo secondo quarto. Inevitabile, dunque, il 73-62 con cui la Virtus Bolgona chiude la serie: 4-0 e sedicesimo titolo, il primo dopo 20 anni (l'ultimo nel 2000/01). Decisiva la prestazione di un super Marco Belinelli, che sale in cattedra negli ultimi 10 minuti e realizza 15 punti, un rimbalzo e 3 assist, mentre Weems e Teodosic chiudono rispettivamente a 14 e a 10. Milano, invece, crolla nonostante i 16 punti di Shields, con anche Punter (11) Datome (10) e Hines (10) in doppia cifra: numeri che, però, non bastano all'Olimpia, che chiude nel peggiore dei modi una stagione fino ad un mese fa più che positiva.

Notizie del Giorno

MILANO, GILLESPIE TESSERATO MA INDISPONIBILE PER IL MACCABI

REGGIO EMILIA, BARFORD: "ORA ABBIAMO UNA VERA IDENTITÀ"

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI

BOLOGNA, BANCHI: "I RAGAZZI MERITEREBBERO UN ESITO DIVERSO"

MILANO, GILLESPIE: "QUI C'È UNA STORIA DI CUI VOGLIO FAR PARTE"