Il campo di battaglia è Euro 2020, a sfidarsi i calciatori della Bundesliga e della Serie A. I numeri che i giocatori di questi campionati stanno mettendo insieme sono notevolissimi, perché sui 28 gol segnati in totale ben 18 provengono, equamente divisi, da Italia e Germania. Per la A a trascinare ci sono Romelu Lukaku e Cristiano Ronaldo, con 2 reti a testa, mentre tra i 'tedeschi' guida Patrick Schick con 2 gol.
I gol per la nostra Serie A arrivano da tutti i reparti: dal centrocampo col polacco del Torino Linetty, dalla difesa con l'interista Skriniar e con le firme degli azzurri Immobile e Insigne. Il gol più romantico, però, è sicuramente quello dell'eterno Goran Pandev: a 38 anni l'attaccante macedone del Genoa ha realizzato la prima rete in una fase finale per la sua Nazionale. A condire la valanga di gol "dalla Serie A" anche i momenti amari per gli juventini Wojciech Szczesny e Merih Demiral, autori di un'autorete a testa (la prima della storia nel caso del portiere).
Per la Bundesliga invece le marcature sono arrivate, curiosamente, tutte da calciatori non tedeschi: Guerreiro del Portogallo, Meunier del Belgio, Embolo della Svizzera. Ma anche Lainer e Gregoritsch dell'Austria, Weghorst dell'Olanda e Pohjanpalo della Finlandia. Nessun marcatore di Bayern e Lipsia, prime classificate dell'ultimo campionato.
Agli altri campionati sono rimaste le briciole, con solo 10 gol realizzati: Sterling, Wijnaldum e Yarmolenko regalano il terzo posto alla Premier League, mentre Liga e Ligue 1 registrano un mestissimo zero. È solo la prima giornata, ma è già un segnale del ritorno ad alti livelli dei calciatori del nostro campionato, mentre la Bundes si conferma fucina di talenti in ogni reparto.