GERMANIA-UNGHERIA 2-2

Euro 2020, Germania-Ungheria 2-2: Goretzka nel finale salva Löw

La formazione di Rossi, due volte in vantaggio con Szalai e Schafer, si fa raggiungere da Havertz e dal centrocampista del Bayern, che all'84' regala il secondo posto ai tedeschi: sfideranno l'Inghilterra agli ottavi

@

Nell'ultima giornata della fase a gironi di Euro 2020, la Germania pareggia 2-2 con l'Ungheria e si guadagna l'accesso agli ottavi di finale, mentre la formazione di Rossi saluta a testa alta la competizione. A Monaco di Baviera, i tedeschi rispondono due volte allo svantaggio firmato da Szalai (11') e da Schafer (68'): Havertz (66') e Goretzka (84') salvano la formazione di Löw, che chiude seconda nel gruppo F ed ora affronterà l'Inghilterra.

LA PARTITA
Con enorme sofferenza, la Germania pareggia 2-2 e strappa il pass per gli ottavi di finale, eliminando un'Ungheria da applausi. A Monaco di Baviera, la prima occasione arriva dopo tre minuti, con il lancio di Hummels per Kimmich e il diagonale respinto con la mano destra da Gulacsi. All'11', l'Ungheria passa clamorosamente in vantaggio con l'incornata di Szalai, che impatta perfettamente il cross di Sallai. I tedeschi accusano il colpo e faticano a rispondere, ma al 21' trovano la più grande occasione nel primo tempo: la traversa colpita da Hummels e, sul susseguirsi della stessa azione, la zampata di Ginter bloccata da Gulacsi, che blinda il vantaggio ungherese dopo i primi 45 minuti.

Nella ripresa, il portiere del Lipsia è bravo a murare Havertz dalla distanza, con la Germania che non riesce a schiacciare la formazione di Rossi. Löw allora rompe gli indugi e inserisce Goretzka e Müller al posto di Gundogan e Gnabry. Al 62', Sallai colpisce il palo da calcio di punizione, con Neuer che però è sulla traiettoria e controlla il calcio piazzato del centrocampista del Friburgo. Quattro minuti dopo, arriva il pareggio, con Havertz che di testa insacca a porta vuota dopo la clamorosa uscita a vuoto di Gulacsi, beffato da Hummels. L'incubo eliminazione sembra allontanarsi, ma alla prima occasione l'Ungheria si riporta in vantaggio: Schafer si tuffa di testa sul lancio di Szalai e anticipa Neuer, firmando il 2-1 per la formazione di Rossi. La Germania va vicina al 2-2 all'81' con Kroos, che scambia con Gosens e ci prova con l'esterno destro, sfiorando il palo. Tre minuti dopo, arriva il gol che regala gli ottavi di finale alla Germania: Goretzka si fionda su un rimpallo dal limite dell'area, nato da una conclusione di Werner (entrato al posto di Havertz), e con un potente destro batte Gulacsi. Il gol taglia definitivamente le gambe all'Ungheria, che non riesce a ripartire e anzi rischia il 3-2, con Sané che sbaglia un contropiede nel recupero.

Finisce 2-2, esattamente come in Portogallo-Francia: la Germania chiude così al secondo posto il gruppo F e si guadagna la sfida all'Inghilterra, avversaria negli ottavi di finale. Saluta a testa altissima invece l'Ungheria, capace di giocarsi le sue possibilità di qualificazione in un girone, definito alla vigilia, più che proibitivo e invece in mano agli uomini di Marco Rossi fino all'84'.

IL TABELLINO
GERMANIA-UNGHERIA 2-2
Germania (3-4-3):
Neuer 5,5; Ginter 5 (37' st Volland sv), Hummels 6, Rudiger 5,5; Kimmich 6, Gundogan 5,5 (13' st Goretzka 7), Kroos 6,5, Gosens 6 (37' st Musiala sv); Havertz 6,5 (22' st Werner 6), Sané 5, Gnabry 5 (23' st Müller 6). A disp.: Leno, Trapp, Halstenberg, Süle, Neuhaus, Can, Koch. All. Löw 6
Ungheria (5-3-2): Gulacsi 5,5; Nego 6,5, Botka 6, Orban 6,5, At. Szalai 6, Fiola 6,5 (43' st Nikolic sv); Kleinheisler 6 (43' st Lovrencsics sv), Nagy 6,5, Schafer 7; Ad. Szalai 7,5 (37' st K. Varga sv), Sallai 7 (30' st Schon 6). A disp.: Dibusz, Bogdan, Lang, Kecskes, Holender, R. Varga, Siger, Bolla. All.: Rossi 7
Arbitro: Karasev (Russia)
Marcatori: 11' Szalai (U), 21' st Havertz (G), 23' st Schafer (U), 39' st Goretzka (G)
Ammoniti: Botka (U), Gundogan (G), Sané (G), Szalai (U), Fiola (U)

LE STATISTICHE
•    In questa giornata sono stati realizzati ben 18 gol, record di marcature in un singolo giorno nella storia degli Europei. 
•    Kai Havertz è diventato il quarto giocatore più giovane a segnare in due presenze di fila tra Europei e Mondiali con la Germania, dopo Thomas Müller (20 anni nel 2010), Franz Beckenbauer (20 nel 1966) e Lukas Podolski (21 nel 2006). 
•    Ádám Szalai è il primo giocatore a segnare e fornire assist con l’Ungheria in una gara di una grande competizione (Mondiale/Europeo) dal 1982, quando ci riuscirono Gabor Pölöskei, Jozsef Toth e László Fazekas contro El Salvador in un match della Coppa del Mondo. 
•    Tra il gol dell’1-1 di Kai Havertz e la rete del nuovo vantaggio dell'Ungheria di Andras Schäfer sono trascorsi soltanto 91 secondi. 
•    Nessuna clean sheet  per la Germania nelle tre gare della fase a gironi, nella competizione era successo solo ad EURO 2000 - nel 2016 chiuse il girone senza mai subire gol. 
•    Quello di Ádám Szalai (10:07) è il gol più veloce subito dalla Germania agli Europei dalla rete di Moldovan (4:22) della Romania nel 2000. 
•    La Germania ha subito il primo gol del match in tutte le ultime quattro partite giocate agli Europei, tante quante nelle precedenti 19 gare nella competizione. 
•    All'età di 18 anni e 117 giorni, Jamal Musiala è diventato il giocatore più giovane a giocare una gara con la Germania in un torneo importante (Mondiali/Europei). 
•    Leon Goretzka ha segnato cinque gol nelle ultime 10 presenze con la Germania, arrivando stasera a quota 14 reti in totale con la nazionale. 
•    Manuel Neuer colleziona la 30ª gara dall'inizio nelle grandi competizioni (Mondiali/Europei), nella Germania solo Lothar Matthäus (31) e Philipp Lahm (34) ne vantano di più. 
•    Manuel Neuer ha giocato la 14ª gara da titolare agli Europei, nessun giocatore della Germania ne conta di più nella competizione (al pari di Philipp Lahm). 
 

Notizie del Giorno
verso juventus-salernitana

Verso Juventus-Salernitana, Allegri: "Chiesa e Yildiz non stanno benissimo. Fondamentale entrare in Champions"

INTER

Inter, tra martedì e mercoledì la firma dell'accordo tra Zhang e il fondo Pimco

MILAN

Milan, c'è il budget per Sesko: pronti 50 milioni. Nuovo assalto a Buongiorno

SERIE A

Milan, Pioli rivoluziona il Milan per tornare a vincere e rispondere allo sciopero del tifo

SERIE A

Fiorentina-Napoli di venerdì 17? De Laurentiis dice no per... scaramanzia

MATRIMONIO DORATO

Real Madrid, con Mbappé tornano i "Galacticos": contratto, ruolo e numero di maglia