Primo turno abbastanza agevole per Matteo Berrettini; leggermente più complicato per Jannik Sinner e Fabio Fognini. È questo l’esito del sorteggio del tabellone maschile del torneo di Wimbledon. Il tennista romano, testa di serie numero 7, se la vedrà contro l’argentino Guido Pella. L’altoatesino affronterà l’ungherese Márton Fucsovics. Lorenzo Sonego è stato accoppiato al portoghese Pedro Sousa; Fognini allo spagnolo Albert Ramos Viñolas.
Si entra ormai nel vivo: lunedì 28 giugno partirà ufficialmente l’edizione numero 134 del Torneo di Wimbledon. Un ritorno, dopo la cancellazione nel 2020 causa pandemia, che vedrà protagonisti dieci italiani nel tabellone maschile, equamente divisi tra parte alta e bassa. Due anni dopo l’ultima partecipazione Matteo Berrettini, fresco vincitore dell’Atp 500 del Queen’s, vuole cercare di migliorare il piazzamento agli ottavi di finale (dove venne steso da Federer); il romano, testa di serie numero 7, debutterà al primo turno contro l’argentino Guido Pella, numero 59 al mondo. Per lui, in proiezione, c’è uno scontro negli ottavi con Ruud e un quarto con Zverev; troverebbe Djokovic (che cercherà di conquistare il suo terzo Slam dell’anno) solo in finale.
Sorteggi leggermente meno fortunati per Jannik Sinner e Fabio Fognini: l’altoatesino se la vedrà con il pericoloso ungherese Márton Fucsovics (n.48 del mondo) e il tennista ligure avrà di fronte a sé lo spagnolo Albert Ramos Viñolas (39). Per Sonego ci sarà il portoghese Pedro Sousa (121), mentre è andata decisamente peggio all’altro Lorenzo, Musetti, visto che al suo esordio assoluto a Wimbledon ci sarà il polacco Hubert Hurkacz, testa di serie numero 14 (anche se si è un po’ smarrito dopo il trionfo di Miami). Gianluca Mager affronterà l’argentino Juan Ignacio Londero; c’è il padrone di casa Liam Broady per Marco Cecchinato. Esordio di Stefano Travaglia contro lo spagnolo Pedro Martinez, mentre Andras Seppi e Salvatore Caruso sfideranno rispettivamente il portoghese João Sousa e il croato Marin Cilic.
In campo femminile, ci saranno altre tre nostre connazionali. Camila Giorgi debutta contro la svizzera Jil Belen Teichmann. Jasmine Paolini se la vedrà con la tedesca Andrea Petkovic e, infine, Martina Trevisan incrocerà la russa Elena Vesnina.