L'Inter ha annunciato l'acquisto di Alex Cordaz dal Crotone: il portiere, 38 anni, ha firmato un contratto di un anno, fino al 30 giugno 2022. Per il giocatore è un ritorno a Milano visto che era cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, uno scudetto e una Viareggio Cup in tre stagioni: prenderà il posto di Padelli (passato all'Udinese) nella rosa di Simone Inzaghi e sarà utile anche in chiave lista Uefa.
Cordaz aveva fatto parte della rosa dell'Inter nella stagione 2003-04, scendendo in campo in un match di Coppa Italia (semifinale del 4 febbraio contro la Juventus), e i primi sei mesi della stagione successiva: ora il ritorno.
"Vado all'Inter per imparare e crescere per essere pronto al futuro che spero sia a Crotone". Lo ha detto Alex Cordaz, portiere e capitano del Crotone, che ha spiegato, tra le lacrime di commozione, la sua decisione di giocare con l'Inter nella prossima stagione calcistica dopo sette campionati con il Crotone di cui tre in Serie A e due vittorie del torneo di Serie B. "È stato un fulmine a ciel sereno - spiega Cordaz - C'erano state tante altre proposte che avevo rifiutato perché stavamo pensando a riprendere ed essere protagonisti in Serie B. Ma l'Inter era una cosa diversa. È la squadra che mi ha messo al mondo nel calcio. Così sono andato dal presidente a chiedere consiglio. È stato lui a decidere per me. Lo ha fatto per me. A 38 anni è il modo più prestigioso per dirsi arrivederci".
Anche il presidente Gianni Vrenna non ha trattenuto l'emozione: "Alex è come un figlio. L'ho voluto io a Crotone e in questi anni ha dimostrato tutto il bene e l'attaccamento che ha per Crotone. Spero possa tornare in ruolo diverso da calciatore. Ho lasciato che Alex coronasse il suo sogno perché non posso decidere della vita di un calciatore. E poi per noi è anche motivo di orgoglio avere il nostro Cordaz con l'Inter".
Cordaz lascia Crotone dopo sei stagioni e mezzo, in bilico tra Serie A e B, compresa la retrocessione nella stagione appena conclusa. La società calabrese ha salutato il portiere sui social "Infinitamente grazie Capitano" e sul sito ufficiale: "Dopo tante battaglie e ben sette stagioni vissute da protagonista con la maglia rossoblù, l’estremo difensore veneto saluta città, tifosi e società. Il miglior portiere della storia del Crotone lascia la “sua” città dopo aver ottenuto due indimenticabili promozioni in Serie A (2015/16 e 2019/20) e una altrettanto memorabile salvezza nella massima serie (2016/17). Arrivato nel gennaio del 2015, il popolo rossoblù ci ha messo poco ad affezionarsi tanto al campione quanto all’uomo, vero leader dello spogliatoio. Passione, attaccamento, dedizione, professionalità sono solo alcune delle doti che il nostro Capitano ha messo in mostra durante il suo intenso percorso con gli squali".