“Lasciatemi cantare, io sono un Italiano”. La Fiorentina sceglie "L'Italiano" di Toto Cutugno per annunciare ufficialmente l’arrivo in panchina dell’ormai ex tecnico dello Spezia. Sul profilo Twitter del club toscano è comparso infatti un post, con l'immagine di un vinile viola, e la canzone del 1983 per annunciare il nome del (secondo) nuovo allenatore dopo il divorzio lampo con Gennaro Gattuso. Vincenzo Italiano sarà sulla panchina della Fiorentina per due anni con opzione per il terzo.
Dopo giorni di trattative tra i club, Spezia e Fiorentina hanno dunque finalmente trovato l'accordo, per l'addio di Italiano, che ha firmato fino a giugno 2023 con un ingaggio di poco superiore al milione netto più tutta una serie di bonus, lo Spezia riceve in cambio il difensore Petko Hristov, 22enne bulgaro che ha giocato la scorsa stagione con la Pro Vercelli.
Negli incontri di questi giorni i dirigenti viole e l'allenatore hanno parlato anche di mercato. L'acquisto di Nico Gonzalez piace molto a Italiano, che a livello tattico punterà ancora sul 4-3-3 o, in alternativa, sul 4-2-3-1. Moduli che si sposano a meraviglia con il gioiello argentino. La novità potrebbe essere il rilancio di Saponara, che è stato uno dei segreti dello Spezia della passata stagione: per lui potrebbe esserci un'inattesa conferma.
IL COMUNICATO
“La Fiorentina comunica che Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della prima squadra viola. L’accordo decorre dal 1° Luglio 2021 e prevede una durata biennale fino a Giugno 2023 con opzione per un ulteriore anno di contratto. La presentazione alla stampa e ai media avverrà nelle prossime settimane. La Fiorentina porge il suo benvenuto a Mister Italiano augurandogli buon lavoro per la sua nuova avventura con il club gigliato”.