Nella quarta tappa della Diamond League, il famoso meeting Bislett Games di Oslo, crolla uno dei record del mondo maschili più antichi, quello dello statunitense Kevin Young che corse a Barcellona, nella finale olimpica del 1992, i 400 ostacoli in 46″78.
E’ stato il fenomenale atleta di casa, Karsten Warholm a infrangere tale primato correndo in 46″70, otto centesimi meglio e proprio davanti al suo pubblico finalmente tornato ad assistere anche agli eventi di Atletica.
In una serata calda e nuvolosa, che ha accolto il maggior numero di spettatori in un evento sportivo norvegese, dall’inizio della Pandemia, Warholm è stato accolto da un tripudio di applausi e canti al suono di “Karsten, Karsten“.
Andato sui blocchi nella sua corsia preferita, la numero 7, con il brasiliano Alison Dos Santos alla sinistra e il francese Ludvy Vaillant alla destra, Warholm è partito con grandissima decisione come è solito fare, raggiungendo quasi subito il suo avversario partito davanti e trovandosi nettamente davanti a tutti, all’inizio dell’ultima curva.