stasera la semifinale

Euro 2020, Italia-Spagna: l'avvicinamento alla semifinale LIVE

Mancini sceglie Emerson Palmieri per sostituire Spinazzola, a Wembley attesi circa seimila tifosi azzurri

oraxora placeholder

Una sola partita separa l'Italia dalla finale di Euro 2020 ma la sfida di stasera alle 21 contro la Spagna è troppo difficile e delicata per poter andare troppo in là con la mente. A Wembley nuovo incrocio agli Europei contro le Furie Rosse, a Euro 2016 era arrivata la vittoria azzurra ma nelle due precedenti sfide gli spagnoli non solo ebbero la meglio ma alla fine alzarono il trofeo. In diretta tutti gli aggiornamenti verso la semifinale.

WEMBLEY BALLA ‘A FAR L’AMORE COMINCIA TU’
In onore di Raffaella Carrà, l'Italia ha effettuato il riscaldamento prima della semifinale di Euro 2020 contro la Spagna sulle note di "A far l'amore comincia tu", successo mondiale della star, scomparsa nella giornata di lunedì. Su esplicita richiesta, presentata alla vigilia dalla Figc, la Uefa ha acconsentito di inserire nella playlist pre-partita un brano dell'artista italiana, applaudita e ballata dai moltissimi tifosi italiani presenti sulle tribune dello stadio londinese.

AZZURRI A WEMBLEY
La Nazionale di Roberto Mancini è arrivata a Wembley, dove questa sera è in programma la semifinale di Euro 2020 contro la Spagna. I due bus con a bordo i giocatori azzurri sono arrivati da pochi minuti nella pancia dello stadio londinese, in precedenza Immobile e compagni erano stati salutati da un nutrito gruppetto di tifosi assiepati dinanzi all'albergo. Il primo a scendere dal bus è stato il team leader Luca Vialli, seguito dal ct Mancini e dal suo staff. Poi via via sono scesi tutti i giocatori, volti concentrati e pronti agli ultimi preparativi prima di scendere in campo alle 21 ore italiane. Intanto a Wembley ha ripreso a piovere. 

WEMBLEY ASPETTA ITALIA-SPAGNA
Manca sempre meno al fischio d'inizio della semifinale di Euro 2020 e a Londra cambia anche il clima: dopo una fitta pioggia, adesso splende il sole.

I RIGORISTI
Se non basteranno i 120 minuti, i rigoristi saranno Domenico Berardi, Leonardo Bonucci, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne e Jorginho. Per la Spagna: Koke, Morata, Moreno, Dani Omo, Oyarzabal.

PRIMA DELLA PARTITA OMAGGIO ALLA CARRÀ
Amava il calcio ed era una grande tifosa della Nazionale Raffaella Carrà, vera e propria regina della televisione italiana morta ieri all'età di 78 anni. Per omaggiarla, la FIGC ha chiesto e ottenuto dalla UEFA di inserire nella playlist utilizzata per il riscaldamento prima della semifinale dell'Europeo con la Spagna 'A far l'amore comincia tu', una delle sue canzoni più amate e ballate. "La scomparsa di un'icona come Raffaella Carrà - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina - donna innovativa e artista straordinaria, ha colpito tutti. Prima di Italia-Spagna, la sua partita, vogliamo ricordarla con allegria, ascoltando insieme la sua musica carica di energia".

ITALIA, ALLE 19.15 LA PARTENZA PER WEMBLEY
Per l'Italia, rientrata in hotel dopo la rifinitura, riposo pomeridiano con partenza in direzione Wembley fissata per le 19.15.

JESI COL MAXI-SCHERMO: CHE TIFO NELLA CITTÀ DI MANCINI
Tanti schermi a Jesi, la città del ct azzurro Roberto Mancini, per seguire stasera all'aperto Italia-Spagna. Lo annuncia il Comune sui canali social. C'è un maxischermo davanti al Palasport di via Tabano a cura di Comune e Uisp. Altri schermi sono presenti ai giardini pubblici e nelle piazze del centro. Per Italia-Belgio era stato montato solo il primo, davanti al Palasport con un centinaio di persone a fare pic nic sul pratone del parcheggio

AZZURRI RIENTRATI IN HOTEL DOPO LA RIFINITURA
Tanti sorrisi sul volto degli Azzurri al rientro all'Hotel Wembley, intorno alle 13.20 ora italiana, dopo l'ultimo allenamento pre-Spagna.

LO ZENIT FA GLI AUGURI A MANCINI
"Buona fortuna per stasera Mancini". Attraverso il suo profilo Twitter, lo Zenit San Pietroburgo fa gli auguri al ct azzurro per la partita contro la Spagna. Il ct ha allenato il club russo nel 2017-18.

A WEMBLEY 54MILA TIFOSI, 11MILA ITALIANI
In una Londra dal clima uggioso e tipicamente inglese, sale l'attesa per la semifinale di Euro 2020 tra Italia e Spagna. Appuntamento allo stadio di Wembley alle 20 ora locale (le 21 in Italia). Per l'occasione le autorità britannche hanno deciso per aumentare la capienza dello stadio al 75%. Secondo quanto si è appreso dovrebbero essere circa 54000 gli spettatori. Per quanto riguarda la distribuzione tra le tifoserie, la Uefa stima circa 11mila sostenitori italiani e 9mila spagnoli. Non è possibile comunque stabilire un numero esatto per ciascuna delle due tifoserie visto che la quota restante di biglietti e' in vendita libera ('pubblico generico'). Il dato sulla vendita complessiva verrà fornito nel pomeriggio, ma è possibile che la presenza di tifosi Azzurri sia decisamente superiore vista la massiccia presenza di italiani a Londra. Nello stadio si può entrare soltanto dopo aver mostrato la negatività ad un tampone effettuato nelle ultime 48 ore o di aver completato il ciclo vaccinare da almeno 15 giorni.

L'ITALIA HA LASCIATO L'HOTEL PER L'ULTIMO ALLENAMENTO
Intorno alle 11.20 la Nazionale azzurra ha lasciato l'hotel dove alloggia a Londra per l'ultimo allenamento in vista della grande sfida di stasera a Wembley contro la Spagna.

DITE LA VOSTRA

Dite la vostra

Italia-Spagna: chi andrà in finale?

Italia
Spagna
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

FORMAZIONE: MANCINI SCEGLIE EMERSON PALMIERI
Mancini non pensa a rivoluzioni dopo le belle partite giocate sinora, a parte il cambio forzato sulla fascia sinistra: al posto dell'infortunato Spinazzola ci sarà il suo naturale sostituto, Emerson Palmieri. Confermato Chiesa dopo la buona prova contro il Belgio, così come l'appannato Immobile che però il ct ha caricato nella conferenza stampa della vigilia. Clicca qui per le ultime sulle formazioni.

ATTESI FINO A SEIMILA TIFOSI ITALIANI (MA DEVONO ESSERE GIÀ A LONDRA)
Sono poco più di seimila i biglietti che la Uefa ha destinato ai tifosi italiani per la semifinale contro la Spagna. A causa delle perduranti restrizioni ai collegamenti internazionali, attualmente in vigore nel Regno Unito, solo chi già risiede sull'isola potrà assistere alla partita di Wembley, dove saranno ammessi fino a 60mila spettatori, l'equivalente del 75% della capienza massima. La Figc ha reso pubbliche le modalità di acquisto, oltreché le norme sanitarie che regoleranno l'accesso a Wembley: solo chi è in possesso del risultato negativo di un test antigenico, effettuato nelle 48 ore precedenti l'incontro, o chi interamente vaccinato da almeno 14 giorni, sarà ammesso all'interno dello stadio londinese, dove è raccomandato l'uso della mascherina. 

PARLA BONUCCI: "VOGLIAMO LA FINALE PER SPINAZZOLA"
Accanto a Mancini, conferenza stampa per Leonardo Bonucci. "La Spagna? Non ci sono favoriti. C'è voglia da parte di tutti di fare una grande prestazione, di vivere questa gara con trasporto e umiltà, per portare a casa il risultato. Ora vogliamo dare tutto per rendere orgogliosi gli italiani e vogliamo dedicare la finale a Spinazzola". Le critiche a Morata: "Mi hanno sorpreso le critiche, è uno dei migliori centravanti del mondo" (qui l'intera conferenza).

DAI PRECEDENTI ALLE STATISTICHE
Italia-Spagna è quasi un classico degli Europei visto che le due nazionali si sono affrontate complessivamente sei volte, ed è il quarto torneo continentale consecutivo che si avrà questa sfida nella fase ad eliminazione diretta. L'ultima volta, Euro 2016, decisero Chiellini e Pellè ma a Euro 2008 (quarti di finale, ai rigori) e 2012 (in finale) furono le Furie Rosse a vincere per poi sollevare il trofeo. Clicca qui per tutte le statistiche.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"